Pubblicato il 12/04/2019

Enzo Salvi: biografia, figli e chi è il comico romano a Ciao Darwin

autore: Claudia Piletti
Enzo Salvi biografia, figli e chi è il comico romano a Ciao Darwin
Enzo Salvi: biografia, figli e chi è il comico romano a Ciao Darwin

Enzo Salvi è un attore, cabarettista e comico italiano. Fonda i “Mammamia che impressione”, dando vita al tormentone “Mammia comme sto”.

Enzo Salvi: chi è e carriera

Vincenzo Salvi nasce a Roma il 16 agosto del 1936. Dopo essersi diplomato all’Istituto Agrario, comincia a lavorare come giardiniere per il Comune di Roma. Grazie alla sua vena ironica, Enzo Salvi, presto, intraprende la carriere da cabarettista.

Inizialmente, l’attore si esibisce nei locali di Roma, poi nel 1990 debutta a teatro, con la commedia “Miles Gloriosus”. L’anno seguente, insieme a Mariano D’Angelo, fonda il duo comico Mammamia che impressione, vincendo il premio della critica e del pubblico, nel 1993, con lo spettacolo “Seduti e Abbandonati”.

Nel 1995, sempre a teatro, Enzo Salvi, si esibisce in “Cesare contro Cesare”, e in “Arrivano i Buffi!”, interpretato anche al Londoner Summer Garden. Invece, nel 1997, ancora insieme a Mariano D’Angelo, l’attore porta in scena “Fermata obbligatoria”. Un anno dopo, Enzo Salvi, Mariano D’Angelo e Maria Grazia Nazzari, si esibiscono in “Mamma mia come sto!”, per la regia di Luca Biglione. L’attore sarà anche protagonista, successivamente, in “Balle di Natale” e di “Al Paradiso Terrestre”.

L’esordio al cinema

Nel 1999 Enzo Salvi debutta al cinema con il cinepanettone Vacanze di Natale 2000, cui segue l’anno successivo Body Guards – Guardie del corpo, con protagonisti Massimo Boldi e Christian De Sica.

In questi anni, per Enzo Salvi, nasce un rapporto con le commedie natalizie, destinato a riproporsi ogni anno: nel 2001, l’attore è in Merry Christmas, in Natale sul Nilo nel 2002 e poi in Natale in India, nel 2003. Nel 2004 Enzo Salvi è sul grande schermo con Le barzellette e, successivamente, si dedica a Il ritorno del Monnezza, con Claudio Amendola. Invece, nel 2006, l’attore romano entra nel cast del nuovo film di Natale Olé, insieme a Massimo Boldi ed a Vincenzo Salemme.

Dopo aver partecipato a Matrimonio alle Bahamas (2007) e a Un’estate al mare, l’attore, appare in Ex e in Natale mi sposo.

Negli anni 2000, Enzo Salvi è al cinema in Femmine contro maschi, in Matrimonio a Parigi, con Massimo Boldi, e anche in Una cella in due.

Nel 2015 l’attore è sul set di Matrimonio al Sud, insieme a Massimo Boldi, Biagio Izzo e Paolo Conticini nel 2017 recita nel nuovo cinepanettone Natale da chef.

Enzo Salvi nel 2016 è anche uno dei concorrenti dell’Isola dei Famosi, condotto da Alessia Marcuzzi.

Enzo Salvi: la vita privata

Enzo Salvi da tanti anni è sposato con Laura, dalla quale ha avuto due figli, Manuel e Nicolò. Il primo ha ventidue anni e fa il ragioniere, l’altro ha diciassette anni e studia da grafico pubblicitario.

L’attore romano si rivela un padre attento e premuroso: “Sono il classico papà che li chiama settecento volte al giorno al telefono, per sapere dove e con chi siano, oppure cosa stiano facendo” ha confessato Enzo Salvi al settimanale Vero Tv. Nonostante la popolarità, il comico è rimasto con i piedi per terra e trascorre il proprio tempo libero con la famiglia. Per Enzo Salvi il matrimonio con la moglie Laura è fondamentale, tanto da ricordare il viaggio di nozze, come uno dei viaggi più belli della sua vita. “Il mio viaggio di nozze a Tenerife lo porterò sempre nel cuore.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]