articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Iban rimborso Irpef 2019: modulo Agenzia delle Entrate, come compilare

Iban rimborso Irpef 2019: modulo Agenzia delle Entrate, come compilare
Iban rimborso Irpef 2019: modulo Agenzia delle Entrate, come compilare

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato le istruzioni per ottenere i rimborsi fiscali con un accredito su conto corrente bancario o postale. La procedura può essere svolta per intero sul sito dell’AdE.

Iban rimborso Irpef: un servizio apposito sul sito dell’AdE

I contribuenti che intendono ricevere l’accredito dei rimborsi fiscali possono inserire i dati necessari attraverso l’apposito servizio messo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate; quindi, non sarà più necessario recarsi presso gli Uffici territoriali del Fisco.

Innanzitutto per comunicare il proprio Iban è necessario essere in possesso di credenziali adeguate; dunque, bisogna essere in possesso di un Pin Fisconline (tutti i contribuenti) o Entratel (intermediari). A parte i propri Iban e Pin, potrebbe essere necessario inserire anche Codice Bic/Swift (il codice che identifica la banca presso cui si ha aperto un conto) e il Pin dell’azienda se si opera per conto di una società.

Come si diceva, basterà collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e fare accesso alla propria Area Riservata grazie all’inserimento dei dati precisati prima. In primis, allora, si inseriranno Nome Utente, Password e Pin, poi toccherà scegliere l’utenza di lavoro adatta per lo svolgimento dell’operazione.

Iban rimborso Irpef: come si svolge la procedura

Per la comunicazione dell’Iban è necessario accedere all’area “Rimborsi” e poi cliccare “Accredito rimborso su conto corrente”. Qui l’Agenzia consente di procedere in due modi: compilare un modulo da consegnare agli Uffici territoriali AdE (chi non ha un profilo Fisconline o ha perso il Pin) oppure compilare un modulo direttamente online. Per procedere alla compilazione telematica si dovrà cliccare su “Compilazione e invio via Web” (menù a tendina sulla sinistra).

Una volta comunicati tutti i dati necessari si potrà cliccare su “Accedi alla Richiesta di accredito su conto corrente”. Qui si potrà visionare il riepilogo delle informazioni inserite, le informazioni possono essere anche modificate o cancellate attraverso il servizio di Gestione delle Operazioni (cliccare su “Richiesta di accredito su C/C).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 17 Aprile 2019