Sondaggi elettorali Tecnè: Pd e M5S in crescita

Pubblicato il 30 Aprile 2019 alle 09:32 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè si accorcia il distacco tra la Lega e i suoi inseguitori, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico

sondaggi elettorali tecne, politiche
Sondaggi elettorali Tecnè: Pd e M5S in crescita

Si accorcia il distacco tra la Lega e i suoi inseguitori, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Secondo l’ultimo sondaggio Tecnè andato in onda durante la puntata di Quarta Repubblica del 29 aprile 2019, il Carroccio ha perso in un mese quasi un punto percentuale calando al 31,2%.

Dall’altra parte, sia pentastellati che democratici hanno visto incrementare il proprio consenso rispettivamente dell’1,3% e dell’1,2%. I Cinque Stelle salgono quindi al 22,3& mentre il Pd al 21,4%. Al momento la partita per il secondo posto è ancora aperta.

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia oltre il 10%

Tecnè è uno dei pochi istituti a sondare Forza Italia in crescita. Gli azzurri di Berlusconi vengono dati al 12,2%, quasi tre punti sopra la media sondaggi registrata da Termometro Politico nell’ultima settimana (9,4%). Anche Fratelli d’Italia vede aumentare il proprio bacino di voti. Ora il partito guidato da Giorgia Meloni è al 5,2%. Gli altri partiti sono dati al 7,7%, in calo del 2,6% rispetto alla precedente rilevazione. Segno che il voto si sta polarizzando sui grandi partiti. Questo il quadro politico per le elezioni nazionali. Andiamo ora a vedere le intenzioni di voto di Tecnè per le Europee.

Sondaggi elettorali Tecnè: la situazione per le Europee

Qui lo scenario cambia anche per l’emergere di altre liste non presenti sullo scacchiere nazionale. In questo caso la Lega ha un consenso più alto rispetto alle Politiche (32,2% contro 31,2%) mentre il Movimento 5 Stelle più basso (21,5% contro 22,3%). Il Pd invece registra gli stessi voti (21,4%). Passo indietro anche per Forza Italia (11,2% contro 12,2%) e Fratelli d’Italia (4,9% contro 5,2%). In questa rilevazione vengono sondate le altre liste che corrono per un posto all’Europarlamento. Da Più Europa data al 3,1% alla formazione di Sinistra, sondata al 2,8%. Gli altri partiti sono rilevati tutti insieme al 2,9%.

sondaggi elettorali tecne, politiche
sondaggi elettorali tecne, europee

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata all’immagine.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →