I figli del fiume giallo: trama, cast e curiosità del film al cinema

Pubblicato il 3 Maggio 2019 alle 19:25 Autore: Martina Grinello

I figli del fiume giallo o Ash is Purest White: al cinema il 9 maggio, il film diretto da Zhangke Jia sulla storia d’amore fra una ballerina e un gangster.

I figli del fiume giallo trama, cast e curiosità del film al cinema
I figli del fiume giallo: trama, cast e curiosità del film al cinema

I Figli del Fiume Giallo, o Ash is Purest Whiteè un film di genere drammatico e sentimentale del 2018. Uscirà nelle sale del cinema il 09 maggio 2019. Il film, della durata di 136 minuti, è diretto da Zhangke Jia, e interpretato, fra gli altri, da Zhao Tao nei panni della ballerina Qiao, e Liao Fan come il gangster Bin.

I figli del Fiume Giallo: la trama

Ash is Purest White non si presenta a prima vista come una sorta di documentario… eppure lo è, perché sullo sfondo della storia d’amore si stende la narrazione implicita degli ultimi 18 anni della Cina, fra le sue contraddizioni e le sue trasformazioni.

Ma rimane pur sempre in secondo piano, perché ciò che risalta in I figli del Fiume Giallo è, in primis, la caparbietà e il coraggio di una donna, amata e poi abbandonata. Qiao (Zhao Tao) è un’attraente e romantica ballerina; è giovane, ed evidentemente innamorata della “persona sbagliata”. Infatti, ha perso la testa per Bin (Liao Fan) che è un gangster.

La coppia a un certo punto si trova coinvolta in una sparatoria scoppiata fra gang rivali della stessa zona. In questa guerriglia, la donna, per amore di lui, decide di sparare un colpo di pistola. Voleva salvare il suo amato… ma con quel colpo si è procurata ben cinque anni di reclusione in prigione.

Tuttavia, anche lontana da Bin, non ha mai dimenticato il suo amore. Infatti, quando il rilascio dalla prigione sarà effettivo lo cercherà tentando di restaurare la vita con lui. Purtroppo però le sue speranze saranno ampiamente disattese: scoprirà che non tutto è rimasto come prima.

Così, ecco nascere una storia di disperata ricerca di giustizia nella comprensione del comportamento di quell’uomo per cui lei ha sacrificato tanto nella sua vita.

Ancora un giorno: trama, cast completo e curiosità del film

Il cast del film

Il film I Figli del Fiume Giallo è diretto da Zhangke Jia, che si è anche fatto capo della sceneggiatura. Alla realizzazione del film ha concorso Eric Gautier, come responsabile della fotografia, e Matthieu Laclau al montaggio. La musica incisiva e presente si deve aLim Giong mentre per la produzione ci si è affidati a Arte France Cinéma, Beijing Runjin Investment, Huanxi Media Group.

Il film, la cui visione è consigliata ad un pubblico superiore ai 13 anni, è interpretato daZhao Tao, Liao Fan, Zheng Xu, Casper Liang, Feng Xiaogang, Yinan Diao.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it