Normal: trama, cast e curiosità del film del 2019 al cinema

Pubblicato il 3 Maggio 2019 alle 19:30 Autore: Claudia Piletti

Normal è un film di genere documentario italiano del 2019, diretto da Adele Tulli. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Normal trama, cast e curiosità del film del 2019 al cinema
Normal: trama, cast e curiosità del film del 2019 al cinema

Normal è un film di genere documentario italiano del 2019, diretto da Adele Tulli. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà e presentato nella sezione Panorama della Berlinale 2019, il film è uscito nelle sale cinematografiche il 2 maggio 2019 e ha una durata di 70 minuti.

Per questo film la regista ha preso spunto in seguito a un progetto universitario, in cui ha collaborato, della Screen Documentary alla Goldsmiths University of London.

Normal: trama e curiosità

Il film Normal, diretto Adele Tulli, è un documentario sui meccanismi di costruzione e assimilazione del genere nella società italiana contemporanea e nel nostro agire quotidiano. Si tratta di un viaggio tra norme, stereotipi, convenzioni e dinamiche di genere nell’Italia di oggi, che delineano le nostre identità, raccontate attraverso una successione di scene di vita quotidiana, dall’infanzia all’età adulta. Un insieme di situazioni di volta in volta curiose, tenere, grottesche, misteriose, legate dal racconto della cosiddetta normalità, mostrata da angoli e visuali spiazzanti.

Il film esplora la messa in scena collettiva dell’universo maschile e femminile, proponendo una riflessione sull’impatto che ha sulle nostre vite la costruzione sociale dei generi.

Sono i gesti, i desideri e i comportamenti che vanno a ricreare situazioni curiose o grottesche in Normal, ma restano sempre legati a quelli che siamo soliti definire “normalità”, mostrata con uno sguardo intimo e allo stesso tempo estraniante dell’universo mascolino e femminino.

Già da diverso tempo la giovane autrice Adele Tulli nei suoi lavori si concentra su temi relativi al genere e alla sessualità degli individui. In questo progetto, nato come un viaggio con sconosciuti nella nostra penisola, vengono utilizzate immagini apparentemente discostanti, che prendono forma solo nel loro insieme.

Il film Normal è un documentario atipico, fatto da immagini realizzate con una macchina da presa fissa, senza alcuna intervista e senza voci fuori campo. L’idea della regista Adele Tulli, è quella di mostrare le differenze generazionali e sessuali di un individuo consentendo allo spettatore di farsi una propria opinione in merito.

Stanlio e Ollio: trama, cast completo e curiosità del film

Il cast di Normal

Ad occuparsi della regia e della sceneggiatura è Adele Tulli. I direttori della fotografia sono Clarissa Cappellani e Francesca Zonars, mentre per il montaggio sono stati impegnati Elisa Cantelli, Ilaria Fraioli e la stessa regista Adele Tulli.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it