Cerimonia apertura Universiadi 2019: coreografia, ospiti e orario tv Rai

Pubblicato il 3 Luglio 2019 alle 14:59 Autore: Daniele Sforza

Mercoledì sera avrà luogo al cerimonia apertura Universiadi 2019 allo stadio San Paolo di Napoli: cosa sapere sulla coreografia e dove vederlo in diretta.

Cerimonia apertura Universiadi 2019: coreografia, ospiti e orario tv Rai

Il suo nome è Marco Balich, a molti non dirà nulla, ai più esperti sì: c’è lui dietro l’Albero della Vita dell’Expo di Milano, e anche dietro lo spettacolo Il Giudizio Universale. E lui sarà anche il direttore creativo della cerimonia apertura Universiadi 2019, che si svolgerà questa sera, mercoledì 3 luglio 2019, a partire dalle ore 21 allo Stadio San Paolo di Napoli (gli spettatori potranno tuttavia affluire dalle ore 18).

Cerimonia apertura Universiadi 2019: la coreografia

La Cerimonia avrà anche un risvolto politico e molto attuale: infatti si prevede la partecipazione di 40 migranti, ciascuno dei quali porterà un cartello con il nome della Nazione partecipante alle Universiadi. Una parte della coreografia altamente simbolica, che rappresenterà, stando alle parole di Balich, l’idea di come siamo tutti migranti, abitanti dello stesso pezzo di terra: il mondo.

Ma oltre a questo si preannuncia una coreografia altamente spettacolare, con il folklore della tradizione, i mirabolanti paesaggi, e soprattutto la musica, la danza, i giochi di luce: insomma, spettacolo puro. Non mancherà ovviamente anche un omaggio a Napoli, anche se Balich ha voluto tenere riservati molti aspetti della cerimonia per non sminuire l’effetto sorpresa.

Gli ospiti

I biglietti per assistere alla cerimonia sono già esauriti da tempo e gli spettatori ammonteranno a circa 30 mila. Tra gli ospiti presenti ci sarà ovviamente il sindaco Luigi De Magistris, che inaugurerà l’evento. Attesi anche molti esponenti del mondo della musica e dello spettacolo, tra cui spuntano il vincitore dell’ultimo X-Factor, Anastasio, Malika Ayane, Iaia Forte e Andrea Bocelli, che con la sua straordinaria voce avrà il compito di chiudere la cerimonia in bellezza.  Sul prato verde del San Paolo si esibiranno invece circa 800 performer, mentre per gli atleti i numeri riportano 8 mila presenze provenienti da ben 118 Paesi.

Piano traffico Napoli: strade chiuse e ZTL rimosse. Quanto dura

Dove seguire la Cerimonia di apertura delle Universiadi 2019 in tv

Chi ha perso il biglietto ma è curioso o desidera comunque assistere alla spettacolare cerimonia di apertura delle Universiadi 2019, potrà assistervi sintonizzandosi su Rai2 a partire dalle ore 21: il canale del Servizio Pubblico, infatti, trasmetterà l’evento in diretta.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →