Pupo: altezza, canzoni ed età. La carriera del cantautore

Pubblicato il 4 Luglio 2019 alle 19:59 Autore: Adriana Moraldo

Pupo: età, altezza, peso, canzoni, carriera e vita privata del cantautore che condurrà con Diana Del Bufalo Un’estate fa.

Un'estate fa: cast, ospiti e anticipazioni con Pupo su Rai 2
Pupo: altezza, canzoni ed età. La carriera del cantautore

Pupo e Diana Del Bufalo condurranno Un’estate fa, nuovo show musicale di Rai 2. I due presentatori guideranno i telespettatori nel magico mondo delle tormentoni estivi dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.

L’artista toscano oramai da più di tre decenni è entrato nel mondo dello spettacolo scrivendo e interpretando brani che hanno fatto la storia della musica italiana. Ma cosa sappiamo della vita professionale e privata di Pupo?

Pupo: altezza, età, biografia e la carriera del cantautore

1.65 cm di altezza per 65 kg di peso, così si presenta il cantautore toscano. Enzo Ghinazzi, questo il vero nome di Pupo, è nato l’11 settembre del 1955 a Ponticino in provincia di Arezzo sotto il segno zodiacale della Vergine. Cresciuto in una famiglia di umili origini, fin da piccolo coltiva la passione per la musica grazie ai suoi genitori grandi amanti di quest’arte. Nel corso degli anni il ragazzo continua ad esercitarsi esibendosi già da adolescente in alcuni locali della sua città.

Il vero e proprio esordio come cantante avviene nel 1975 con il singolo Ti scriverò quando la casa discografica Baby Records finanzia il suo progetto musicale non prima però di aver scelto come nome d’arte Pupo. L’artista continua a scrivere canzoni come La compagnia, Come sei bella, Ma cosa è stato, Io solo senza di te ma il grande successo arriva nel 1979 con Gelato al cioccolato, nome dell’album e dell’omonimo brano scritto da Cristiano Malgioglio.

La carriera dagli anni ’80 in poi: le canzoni, Sanremo, Le Iene e Un’estate fa

Raggiunta la notorietà dagli anni ’80 in poi la carriera di Pupo decolla collezionando un successo dopo l’altro. L’artista toscano ha partecipato per ben sei volte al Festival di Sanremo classificandosi terzo nel 1980 con la canzone Su di noi e secondo nel 2010 con Italia amore mio. Sempre in cerca di nuovi stimoli, negli anni ’90 partecipa a trasmissioni televisive di forte richiamo come Domenica In, Quelli che il calcio, La Fattoria e Reazione a catena. Nello stesso periodo poi Pupo decide di farsi conoscere all’estero portando in tutto il mondo canzoni come Senza Fortuna, Dove Sarai, In eternità, La storia di noi due, Burattino telecomandato, La notte, Tornerò, L’opportunità e tante altre.

Nel 2011 presenta Miss Italia nel mondo mentre nel 2017 è uno dei giurati di Miss Italia. Inoltre nel 2018 Pupo ha partecipato ad un servizio de Le iene girato a Las Vegas dove ha fumato marijuana e bevuto molti alcolici. A breve lo vedremo condurre con Diana Del Bufalo Un’estate fa, programma musicale di Rai 2.

La vita privata di Pupo: poliamore, figli e nipoti

Nel corso degli anni più volte la vita privata di Pupo è stata al centro del gossip nostrano. Il cantante infatti nel 1974 ha sposato Anna ma nel 1989 ha intrapreso una relazione con la sua manager Patricia Abati. L’artista non ha divorziato dalla moglie e amando entrambe ha instaurato un rapporto poliamoroso.

Inoltre Pupo è padre di Ilaria, Valentina e Clara e nonno di Leonardo, Viola e Matteo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →