Vacanze 2019 Italia: quanti italiani partono e numero turisti in arrivo

Pubblicato il 6 Luglio 2019 alle 12:29 Autore: Guglielmo Sano

Vacanze 2019 Italia: in crescita il numero degli italiani che si concederanno un po’ di relax ma sono gli stranieri la manna del settore turistico

prezzi case Vacanze 2019 Italia: quanti italiani partono e numero turisti in arrivo
Vacanze 2019 Italia: quanti italiani partono e numero turisti in arrivo

Arriva l’estate, è tempo di vacanze per tantissimi italiani: come ogni anno, però, il nostro paese sarà metà per milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Vacanze 2019 Italia: si parte nonostante il pessimismo sull’economia

I dati dell’economia nazionale di certo non fanno sorridere, d’altra parte, saranno 32 milioni gli italiani a concedersi una vacanza questa estate. La cifra emerge da una recente indagine Confturismo-Confcommercio realizzata in collaborazione con l’istituto Piepoli. Il riferimento all’economia è fondamentale poiché anche se crescono i pessimisti relativamente agli scenari futuri (16%) – gli ottimisti sono l’8% – il numero di italiani che partiranno per le vacanze è in crescita di 1,3 milioni rispetto al 2018.

Dove andremo? Quanto spenderemo?

Sempre secondo la stessa indagine, in media le vacanze degli italiani dureranno 6 notti. Il 35% degli italiani ha scelto agosto per partire anche se le partenze crescono del 10% a luglio. Il 77% degli italiani sceglie di restare all’interno dei confini del Belpaese, il 23% andrà all’estero. Chi resterà in Italia spenderà mediamente 950 euro, cifra in crescita del 14% rispetto al 2018. Detto ciò, ha rinunciato alle vacanze il 13% degli italiani: un dato che si traduce in una perdita di circa 500 milioni di euro per il settore turistico.

Quanti turisti stranieri arriveranno in Italia?

Stando a un’altra indagine condotta da TRA Consulting, d’altro canto, la spesa degli stranieri che passeranno le vacanze in Italia sarà molto superiore a quella degli italiani che andranno all’estero: la bilancia commerciale dovrebbe registrare un surplus di 8 miliardi, anche se alcuni esperti alzano l’asticella fino a 12 miliardi. Tra giugno e agosto saranno 60 milioni i passeggeri in transito negli aeroporti italiani, 40 saranno stranieri: in maggioranza provenienti da Germania, Usa, Francia, Regno Unito arriveranno, per la prima volta, soprattutto negli scali di Sud e Isole.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →