09/07/2019

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega al 37,8%, stabile il Pd, flette il M5S

autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali Tecnè: Lega al 37,8%, stabile il Pd, flette il M5S

Sondaggi elettorali – La Lega galoppa in solitaria verso il 40%. L’ultimo sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica andato in onda l’8 luglio sonda il partito guidato da Matteo Salvini al 37,8%.

3,5 punti in più rispetto al voto europeo del 26 maggio. E due punti in più dalla precedente rilevazione Tecnè del 24 giugno. Segno che il caso Sea Watch ha influito notevolmente sulla crescita leghista. E sul tema immigrazione il vicepremier e ministro dell’Interno vuole continuare a battere il ferro finché è caldo. È di ieri, infatti, la decisione da parte del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza presieduto dallo stesso Salvini di mettere in campo navi della Marina e della Guardia di Finanza per controllare le partenze dei migranti ed evitare che le imbarcazioni delle Ong raggiungano i porti italiani. Una mossa che acuirà le tensioni sia con il Movimento 5 Stelle che con il Pd.

Sondaggi elettorali Tecnè: M5S bloccato

I primi non riescono ad uscire dal cono d’ombra in cui sono finiti il 26 maggio. I grillini vengono sondati da Tecnè in leggera flessione al 16,9%. E così cercano di ribattere all’alleato leghista colpo su colpo. Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ieri ha attaccato Salvini sugli scontri con le navi delle Ong: “Si sarebbero potuto evitare. Lo avevo detto a Matteo Salvini: senza la missione Sophia torneranno le Ong. Non ha voluto ascoltare e adesso si lamenta”.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd inchiodato al 23,4%

Anche nel Pd si discute su come gestire l’arrivo dei migranti. Ma a differenza della Lega, al Nazareno la situazione è ben più frammentata. Non c’è una posizione comune. E a risentirne è tutto il partito che infatti rimane stabile al 23,4%.

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia in calo

Nel centrodestra, Tecnè sonda Forza Italia in calo di più di un punto al 7,7%. Fratelli d’Italia è ancora a distanza di sicurezza ma la sensazione è che alla fine il sorpasso ci sarà. Gli altri partiti sono sondati tutti insieme al 7,3%. Altissima l’astensione data al 43,2%.

sondaggi elettorali tecne

Nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →