Serie tv anni 90 da rivedere nel 2019: trame e migliori titoli

Pubblicato il 14 Luglio 2019 alle 14:50
Aggiornato il: 16 Luglio 2019 alle 18:11
Autore: Rosario D'Onofrio
Serie tv anni 90 da rivedere nel 2019 trame e migliori titoli
Serie tv anni 90 da rivedere nel 2019: trame e migliori titoli

Gli anni passano e con essi arrivano sempre nuove novità televisive per allettare e soddisfare lo spettatore. Sempre più elaborate, sempre più ricche, nuovi effetti speciali, fotografia da urlo, ogni serie tv anno dopo anno cerca di proporre qualcosa di unico e originale per restare impressa nel cuore e nella mente del pubblico. Negli anni ’90, tuttavia, sebbene la tecnologia non avesse raggiunto gli standard odierni, era comunque possibile restare incollati al piccolo schermo e godere dei titoli che più appassionavano in quel periodo: non c’è che dire, anche le serie tv anni 90 avevano il loro perché e, sicuramente, le sceneggiature erano in grado di tenerti con il fiato sospeso puntata dopo puntata. Vediamo insieme quali sono i titoli che più hanno avuto successo negli anni Novanta, tra sit-com e serie tv un po’ più impegnative.

Bridgerton: trama, cast completo e quando esce la serie tv

10 Serie tv anni 90 che hanno avuto successo

Seinfield: Seinfield è forse la sit-com anni 90 per eccellenza, andata in onda tra il 1989 e il 1998 ha raggiunto una notevole popolarità. La storia racconta le vicende di un gruppo di amici che tendono a rovesciare le convenzioni sociali.

Friends: Ancora sit-com, Friends è sicuramente tra le serie più amate, tando da arrivare a un vero fenomeno culturale. La serie è andata in onda tra il 1994 e il 2004 e ha al centro della trama situation comedy di un gruppo di amici

ER-Medici in prima Linea: ER è stato forse il medical-drama più seguito degli anni Novanta e sicuramente quello che ha fatto la storia del genere. La serie conta 15 stagioni, iniziata nel 1994 e conclusa nel 2008, tratta temi importanti quali droga, aborto ed eutanasia.

Beverly Hills 90210: Beverly Hills rappresenta un cult tra le generazioni adolescenti degli anni 90, andata in onda tra il 1990 e il 2000. La serie, che ha dato il “LA” a un genere che adesso definiamo “Teen Drama“, tratta dei temi di amicizia e amore, intrecciandoli con altri più spinosi quali sessualità, AIDS e droga.

The X-Files: ramo fantascientifico e paranormale, X-Files è l’emblema per eccellenza del mondo della fantascienza. Concepita tra il 1993 e il 2002, attraverso gli agenti dell’FBI Mulder e Scully, vedremo storie di UFO, complotti del governo, intelligenze artificiali, organismi geneticamente modificati e ogni sorta di “paranormale” che sia stato pensato.

I Segreti di Twin Peaks: nonostante Twin Peaks negli anni 90 abbia avuto solo due stagioni, queste sono bastate per abbracciare un pubblico molto vasto che ha ritrovato nella serie un cult sconvolgente. La storia si evolve all’interno di una cittadina in cui Laura Palmer viene misteriosamente trovata morta. Ciò che caratterizza in modo unico e originale la serie sono le atmosfere e la bizzarria di alcuni personaggi che risultano di volta in volta sempre più grottesche e inquietanti (del resto, nasce dalla mente di David Lynch).

Buffy L’ammazzavampiri: un altro classico anni Novanta che è rimasto nel cuore degli adolescenti di quella generazione. Andata in onda dal 1997 al 2003, la serie ruota intorno alle vicende di Buffy, cacciatrice di vampiri, demoni e altri esseri maligni, con l’aiuto dei suoi amici. La serie, oltre ad essere costellata da temi horror e fantasy, lascia spazio anche a temi meno cupi quali amore e amicizia.

La Tata: torniamo a serie tv più “leggere”. La Tata, sebbene non sia una delle migliori serie tv anni Novanta, sicuramente ha saputo conquistare una gran fetta di pubblico. Le vicende ruotano intorno a Fran Fine (Francesca Cacace nella versione italiana), la quale per caso bussa alla porta dei Maxwell dove il vedovo padrone di casa decide di assumerla perché si prenda cura dei suoi figli.

Streghe: Non poteva mancare questa celebre serie tv nata sul fine degli anni Novanta (1998). La storia tratta di 3 sorelle dotate di poteri magici, Prue, Piper e Phoebe Halliwell, pronte ad abbattere il male e proteggere gli innocenti.

Dawson’s Creek: completiamo la lista con un’altra serie tv andata in onda nel 1998. Dawson’s Creek rappresenta un’altra pietra miliare delle serie tv per adolescenti, raggiungendo un incredibile successo tra il pubblico. I temi della serie spaziano molto, includendo a sè ogni sorta di pensiero di gioia o di dolore, sentimento o aspirazione, che possa provare un adolescente.

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
[email protected]

L'autore: Rosario D'Onofrio

Assiduo divoratore di film e serie tv, fervido bevitore di libri e letteratura. Scrivo per vivere e vivo per scrivere.
    Tutti gli articoli di Rosario D'Onofrio →