Quanto guadagnano le squadre all’International Champions Cup 2019

Pubblicato il 23 Luglio 2019 alle 12:32 Autore: Guglielmo Sano

International Champions Cup: non è solo un modo per testare i nuovi acquisti ma anche una vetrina per il marchio e una fonte di incassi non trascurabile

Quanto guadagnano le squadre all’International Champions Cup 2019
Quanto guadagnano le squadre all’International Champions Cup 2019

All’International Champions Cup (ICC) parteciperanno anche le italiane Juventus, Fiorentina (ha preso il posto della Roma che ha preferito concentrarsi sull’Europa League), Milan e Inter. Il torneo estivo non è solo un modo per testare i nuovi acquisti ma anche una vetrina per il marchio dei club oltre che una fonte di incassi non trascurabile.

Dove vedere la ICC 2019 in diretta tv, streaming e replica. Il calendario

International Champions Cup 2019: quanto guadagneranno le italiane?

Alle squadre italiane, secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, andranno 13 milioni di euro nel corso dell’evento più interessante del pre-campionato; la fetta più consistente di questi andrà alla Juventus: ben 6 milioni finiranno nelle casse della Juventus complice la presenza di Cristiano Ronaldo. Segue il Milan con 3 milioni, poi Inter e Fiorentina con 2 milioni per ciascuna.

L’ICC è cresciuta anno dopo anno

È cresciuto anno dopo anno il volume d’affari dell’ICC: è nata nel 2013 – sostituendo la zoppicante World Football Challenge – su iniziativa dell’azienda americana Relevent Sports e del suo amministratore delegato Stephen Ross, tra l’altro proprietario della franchigia NFL dei Miami Dolphins; proprio una delle partite dell’ICC – Manchester United- Real Madrid risalente al 2014 – detiene attualmente il record di incontro di calcio più visto negli Usa con quasi 110mila tifosi al Michigan Stadium.

Se nel 2016, dalle sponsorizzazioni sono arrivati poco meno di 18 milioni, nel 2017 è stata sfondata la soglia dei 20 milioni di dollari. Poi, nel 2018, sono stati incassati 25 milioni di dollari – 6 di questi sono arrivati solo per i match disputati in Cina (cifra raddoppiata dal 2017) – il 22% rispetto all’anno precedente. Quindi, nel 2019 è arrivata ad avere un valore complessivo, per così dire, di 30 milioni. D’altra parte, l’ICC pare aver trovato il format adatto per attirare il favore degli sponsor.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →