Ecobonus e sismabonus 2020: piattaforma cessione online, ecco la guida

Pubblicato il 30 Dicembre 2019 alle 14:00 Autore: Daniele Sforza

Novità sul fronte ecobonus e sismabonus 2020: sul portale dell’Agenzia delle Entrate una piattaforma online dedicata: come funziona.

Ecobonus e sismabonus 2020 piattaforma
Ecobonus e sismabonus 2020: piattaforma cessione online, ecco la guida

L’Agenzia delle Entrate informa che nel portale dell’ente è disponibile una piattaforma dedicata tramite la quale i fornitori che hanno applicato gli sconti e i soggetti cessionari dei crediti Ecobonus e Sismabonus potranno confermare l’applicazione dello sconto e la cessione del credito ed eventualmente comunicare all’Agenzia l’ulteriore cessione del credito ricevuto. Una volta autenticati sarà possibile accedere alla procedura informatica tramite il seguente percorso: La mia scrivaniaServiziComunicarePiattaforma Cessione Crediti.

Ecobonus e sismabonus 2020: la piattaforma online sul sito dell’AdE

La piattaforma consta di 4 principali funzionalità:

  • Monitoraggio crediti;
  • Cessione crediti;
  • Accettazione crediti/sconti;
  • Lista movimenti.

Ecobonus e sismabonus 2020: cosa permette di fare la piattaforma

Come spiega la guida dell’AdE, la procedura telematica consente ai fornitori/cessionari di visualizzare le transazioni e le cessioni allo scopo di:

  • Confermare l’esercizio dell’opzione per lo sconto e attestarne l’effettuazione, ovvero accettare la cessione del credito, per utilizzare in compensazione tramite modello F24 il credito ricevuto. Alternativamente all’utilizzo in compensazione è possibile comunicare all’Agenzia l’ulteriore cessione del credito avvenuta nei confronti di altri soggetti. Finché non viene confermato lo sconto o non viene accettato il credito, non possono essere effettuate altre compensazioni o ulteriori cessioni. Qualora l’utente ritenga di non essere il corretto destinatario del credito, può rifiutarlo.
  • Comunicare all’Agenzia l’ulteriore cessione del credito ad altri soggetti, interamente o parzialmente. Il cessionario indicato visualizzerà sulla propria piattaforma ai dati dei crediti ricevuti e potrà accettarli o rifiutarli.

In alcuni casi i crediti ricevuti possono essere ceduti solo una volta e il successivo cessionario non potrà a sua volta cedere il credito a terzi e potrà usarlo solo ed esclusivamente in compensazione tramite modello F24. Gli esiti delle operazioni effettuate sulla piattaforma sono subito visibili per i soggetti coinvolti, ovvero cedente e cessionario, nelle specifiche aree riservate presenti sulla piattaforma. Dopo l’accettazione, i crediti risultano visibili anche nel cassetto fiscale del fornitore/cessionario.

Ecobonus e sismabonus 2020: il link alla guida ufficiale

Per ulteriori informazioni e comprendere come funziona la nuova piattaforma online, vi consigliamo di leggere la guida integrale: potete consultarla cliccando qui.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →