Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato. Anticipazioni documentario

Pubblicato il 18 Febbraio 2020 alle 18:14 Autore: Adriana Moraldo

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato. Le anticipazioni del documentario in programmazione nelle sale il 17,18 e 19 febbraio 2020.

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato. Anticipazioni documentario
Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato. Anticipazioni documentario

L’attesa è finita, è approdato sul grande le schermo Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato. Il documentario del 2019, in programmazione nelle sale cinematografiche il 17, 18 e 19 febbraio 2020, è stato diretto da Walter Veltroni, politico, giornalista, scrittore e regista italiano che ha lavorato dietro la macchina da presa in opere come Quando c’era Berlinguer, I bambini sanno, Gli occhi cambiano e Tutto davanti a questi occhi.

L’emozionante lungometraggio, distribuito da Nexo Digital, ha potuto contare sulla fotografia di Emanuele Cerri ed il montaggio di Marco Ferrari. La pellicola inoltre in Italia nel primo giorno di proiezione ha incassato € 269.388,00 collocandosi così primo in classifica al Box Office. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato!

Fabrizio De André e PFM. Il concerto ritrovato: Anticipazioni documentario

Il documentario di Walter Veltroni ha come scopo quello di far rivivere al pubblico uno degli eventi più importanti per la storia della musica italiana: il concerto del grande Faber e Premiata Forneria Marconi tenutosi il 3 gennaio 1979 a Genova. Dopo lungo tempo la registrazione dell’incredibile spettacolo è stata ritrovata grazie al regista Piero Frattari, autore del filmato, che ha dichiarato come si sia conservato grazie alla sua ossessione di tenere da parte le cose. Dopo averlo realizzato però la pellicola finì in un archivio per poi essere destinata alla distruzione e poi salvata grazie all’intervento dell’artista.

Il lungometraggio, attraverso gli occhi di chi ha vissuto sulla propria pelle quell’emozionante esperienza, si porta alla scoperta dell’incredibile live ancora oggi impresso nelle menti e nei cuori di centinaia e centinaia di persone. Ascolteremo quindi le testimonianze dei componenti della band formata da Franz Di Cioccio, Patrick Dijvas, Franco Mussida e Flavio Premoli, di Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio de André, dello studioso Guido Harari, il cantante David Riondino e tanti altri.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →