Conto corrente: divieto di prelievo contanti o limite. La fake news

Pubblicato il 12 Marzo 2020 alle 09:23 Autore: Daniele Sforza

Attenzione: il divieto di prelievo contanti dal conto corrente è una fake news e lo stesso dicasi per il limite di prelievo. La notizia.

Conto corrente divieto di prelievo contanti o limite
Conto corrente: divieto di prelievo contanti o limite. La fake news

Purtroppo anche in tempi di Coronavirus continuano a circolare disturbanti fake news, tra servizi di messaggistica istantanea e sociali network. Tra le ultime notizie fasulle c’è quella che vieta di operare sul conto corrente e, più nel dettaglio, di un fantomatico divieto di prelievo di contanti o un limite nello stesso. Come ha dichiarato ieri sera (mercoledì 11 marzo 2020) il premier Giuseppe Conte agli italiani, restano garantiti i servizi assicurativi, bancari e postali. Al di là di questa notizia, comunque, si può continuare a prelevare contanti dal proprio conto presso gli sportelli ATM. Attenzione però a prendere le dovute precauzioni.

Conto corrente: divieto o limite di prelievo? Non è vero

Stando alle attuali disposizioni, infatti, è necessario evitare assembramenti, e quindi entrare singolarmente in ogni luogo e dunque anche presso banche e poste. Allo stesso modo, presso gli sportelli ATM, bisognerà evitare affollamenti e mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone.

Le operazioni allo sportello continuano a essere consentite e non vi è alcun rischio che i contanti finiscano. Prestate attenzione alle notizie che circolano su WhatsApp o che diventano rapidamente virali su Facebook e cercate sempre di verificarle con fonti autorevoli, ovvero quelle istituzionali, prima di prenderle seriamente in considerazione.

Restano invece in vigore le disposizioni relative ai prelievi secondo la normativa nazionale. Come ricorda La Legge Per Tutti, infatti, per tutti i prelievi superiori a 10 mila euro nell’arco dello stesso mese scatta la segnalazione obbligatoria alla Uif, ovvero all’Unità di informazione finanziaria. La segnalazione scatta anche se i prelievi sono ripartiti su più giorni, ma nell’arco di un mese raggiungono il totale sopraccitato. Visto che non vi sono emergenze sulla disponibilità del contante, la “scusa” di prelevare tutto dal conto corrente per paura che i soldi finiscono non sarà, ovviamente, ritenuta valida.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →