Bollette luce e gas: come risparmiare soldi col coronavirus in Italia

Pubblicato il 1 Aprile 2020 alle 13:50 Autore: Daniele Sforza

Le bollette luce e gas non sono sospese e restano sempre adempimenti da rispettare: come risparmiare soldi quando si resta tutto il giorno in casa?

Bollette luce e gas come risparmiare
Bollette luce e gas: come risparmiare soldi col coronavirus in Italia

Restare a casa è l’imperativo di questi giorni, fondamentale da rispettare per contribuire al contenimento dell’epidemia di Coronavirus. Ma restare in casa tutto il giorno significa anche sfruttare di più luce, gas, acqua: insomma, energia. Con ricadute inevitabile sulle bollette, e quindi anche sulle nostre tasche, sul nostro portafoglio. Pertanto, come risparmiare sulle bollette luce e gas al tempo del Coronavirus? Cerchiamo di dare qualche consiglio utile a riguardo.

Bollette luce e gas: cambio operatore, mercato libero e tariffa monoraria

Il Coronavirus ci costringe a casa e alcuni di noi continuano anche a lavorare (tra le mura domestiche) in modalità smart working. Solo che in casa accendiamo più la luce, apriamo più volte i rubinetti dell’acqua, senza dimenticare i fornelli del gas. Tutte azioni che poi si ripercuotono inevitabilmente sulla bolletta.

Questo potrebbe essere un buon momento per decidere di fare il grande salto e passare al mercato libero, anticipando il momento quando questo passaggio sarà obbligato. La competitività dei fornitori in questo periodo è ai massimi livelli, quindi può essere utile dare un’occhiata alle offerte disponibili e cercare quella più adatta alle proprie esigenze (e senza trucchi).

Altro aspetto da non sottovalutare è la tariffa bioraria o monoraria: ai tempi del Coronavirus, chi ha optato a suo tempo per la tariffa bioraria potrebbe vedere dei rincari sulla bolletta, visto che sono cambiate radicalmente le abitudini e le frequenze domestiche.

Bollette luce e gas: come risparmiare restando a casa per il Coronavirus

Come risparmiare tra le mura di casa? In merito all’illuminazione occorre sapere che se si accende spesso la luce, anche di giorno, è meglio utilizzare le lampadine a LED, perché sono più efficienti sotto l’aspetto del consumo energetico e quindi del risparmio in bolletta.

Inoltre bisognerà anche ripensare a un utilizzo più intelligente degli elettrodomestici, che speriamo essere della classe energetica più elevata (A o A++). Non fare quattro lavatrici al giorno ma una, possibilmente nelle ore serali se possibile, e preferire lavaggi a temperature meno elevate per ridurre il consumo energetico. Anche l’utilizzo della lavastoviglie deve essere sapiente: avviarla solo a carico pieno è sicuramente un ottimo suggerimento da seguire. Inoltre, ricordarsi di staccare le prese che collegano i dispositivi hi-tech una volta terminato il loro utilizzo, ad esempio la sera prima di andare a dormire: si risparmia poco, ma poco è sempre meglio di niente.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →