Btp Italia 2020: tasso interesse e a chi conviene la sottoscrizione

Pubblicato il 19 Maggio 2020 alle 12:40 Autore: Guglielmo Sano

Gli esperti non esitano a parlare di risultati entusiasmanti a proposito dei primi risultati del Btp Italia 2020. Sfondata quota 4 miliardi nel primo giorno

Riforma Fiscale: in arrivo entro marzo? Il piano del Governo Meloni
Btp Italia 2020: tasso interesse e a chi conviene la sottoscrizione

Gli esperti non esitano a parlare di risultati entusiasmanti a proposito dei primi risultati del Btp Italia 2020. I titoli sono stati emessi per sostenere le spese che lo Stato intende effettuare per contrastare i contraccolpi economici dell’emergenza sanitaria.

Btp Italia: superata i 4 miliardi di euro

Ieri, lunedì 18 maggio 2020, non è stato solo il primo giorno della Fase 2 bis, quella che ha dato il via a un allentamento consistente delle restrizioni agli spostamenti imposte per contenere i contagi, ma anche quello del debutto del Btp Italia 2020. Infatti, si è verificato un boom di richieste tra il pubblico retail tanto che sono stati superati i 4 miliardi di euro. Più precisamente, alle 18 di ieri, risultavano essere stati sottoscritti circa 110mila contratti per un totale, appunto, di 4,02 miliardi di euro.

20 e 21 maggio “giornate chiave” per l’emissione

Nella seconda giornata di emissione, ancora pubblicata ai piccoli investitori, i titoli a 5 anni hanno continuato a riscuotere un ottimo successo: a un’ora dall’inizio delle contrattazioni, poco prima delle ore 10, erano stati sottoscritti 23mila nuovi contratti, per una cifra complessiva di 750 milioni di euro.

Coronavirus ultime notizie: quando arriva il vaccino? La sperimentazione

Anche domani, 20 maggio 2020, l’acquisto dei Btp Italia sarà riservato agli investitori al dettaglio. Sono attesi per giovedì 21 maggio i risultati definitivi sull’emissione cioè quando saranno diffusi i dati sull’acquisto dei titoli nella fase dedicata agli investitori istituzionali.  

Il primo titolo con uno scopo specifico

Questa emissione di Btp Italia è la prima della storia con uno scopo specifico, ovvero quello di finanziare gli interventi dello Stato riguardanti l’emergenza sanitaria. Il titolo, come si diceva, avrà una scadenza a 5 anni e prevede un tasso cedolare minimo garantito dell’1,4%, per conoscere quello definitivo si dovrà attendere la mattina di giovedì 21 maggio. Detto ciò, chi acquista il titolo in questa fase e lo terrà fino a scadenza otterrà anche una sorta di “premio fedeltà”, non previsto con le precedenti emissioni, pari all’8×1000 del capitale investito.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →