Chi è Andrea Radrizzani: fatturato, patrimonio e biografia del manager

Pubblicato il 14 Settembre 2020 alle 05:29 Autore: Guglielmo Sano

Andrea Radrizzani è il giovane presidente del Leeds United che ha promesso ai tifosi di riportare la squadra sul palcoscenico che conta

Statua Billi Bremner Leeds
Chi è Andrea Radrizzani: fatturato, patrimonio e biografia del manager

Andrea Radrizzani è il presidente del Leeds United, “nobile decaduta” del calcio inglese. Il giovane manager italiano ha promesso ai tifosi di riportare la squadra sul palcoscenico che conta.

Andrea Radrizzani: Presidente del Leeds United

Il nome di Andrea Radrizzani è probabilmente più noto nel Regno Unito che in Italia. Il manager italiano è infatti il presidente del Leeds United, squadra dall’importante passato ma che da tempo si trova lontano dalla Premier League. Ha rilevato la proprietà nel 2017 da un altro connazionale, l’ex Presidente del Cagliari e attuale proprietario del Brescia Massimo Cellino che in Inghilterra, almeno parlando con la maggior parte dei tifosi del Leeds, non sembra aver lasciato un buon ricordo.

Vuole sicuramente fare meglio Radrizzani che ha promesso un veloce ritorno nella massima serie per i Whites (l’ultima apparizione risale alla stagione 2003/2004). L’attuale classifica della Championship, la serie B inglese, congelata a causa dell’emergenza coronavirus vede il Leeds United primo in classifica con 71 punti, dietro a una sola lunghezza di distanza il West Bromwich Albion. La autorità sportive britanniche ancora non hanno comunicato se e quando il campionato riprenderà dopo il lockdown.

Quando Michael Jordan disse che “anche i repubblicani comprano scarpe”

Chi è il presidente del Leeds?

Andrea Radrizzani è nato il 10 settembre 1974 a Rho, Milano; nel 1996 si è laureato alla Iulm. I primi passi da manager li ha compiuti con la società Aser: da lui stesso fondata, si è occupato principalmente di media e sport con la MP & Silva, un’altra società di cui è fondatore e vice-presidente. Il suo nome è particolarmente noto nel Regno Unito perché nel 2015 ha acquisito la Eleven Sports, piattaforma Tv che detiene i diritti televisivi di Liga e Serie A anche per l’Irlanda. Poi, come abbiamo riferito, nel maggio del 2017 è diventato anche patron del Leeds, acquisendo il 50% della proprietà fino a quel momento detenuta da Massimo Cellino.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →