Tagliatelle con melanzane e pecorino

Pubblicato il 3 Giugno 2020 alle 11:49 Autore: Carlo Gaiano

Le tagliatelle con melanzane e pecorino con pochi semplici passaggi vi sembrerà di mangiare al ristorante comodamente da casa. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 320 g di tagliatelle
  • 2 spicchietti d’aglio
  • 1 melanzana grossa
  • 50 g di pecorino
  • 4-5 cucchiai di olio evo
  • Sale fino q.b.

Iniziamo la preparazione delle tagliatelle con melanzane e percorino. Per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola piena di acqua dove cuocere la pasta, coprite con il coperchio e aspettate che l’acqua arrivi a bollire. Nell’attesa potete lavare le melanzane, asciugarle, rimuovere le estremità e iniziare a tagliarle a cubetti non troppo grandi.

Prendete una padella aggiungete un filo di olio, aglio e fate soffriggere a fiamma dolce, dopo qualche minuto potete aggiungere le melanzane. Aggiungete il sale quanto basta e mescolate di tanto in tanto per rendere la cottura omogenea. Le melanzane dovrebbero cuocere circa per 6-7 minuti a fiamma media fino a quando non diventeranno dorate. Quando le melanzane saranno dorate potete toglierne un cucchiaio per porzione – quindi se siete quattro persone, togliete quattro cucchiai – e mettetele da parte.

Quando l’acqua bolle, mettete il sale e la pasta. Scolate la pasta qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato, così da trasferirla in padella per unirla al condimento. Se necessario aggiungete acqua di cottura per mantecare il tutto a fiamma media, mescolate e fate insaporire la pasta.

A questo punto le tagliatelle con melanzane e pecorino saranno cotte e pronte per essere mangiate. Un piatto comodo e veloce da preparare che però non delude mai. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta.