Sondaggi elettorali Tp: ipotetico partito Conte sotto il 10%

Pubblicato il 12 Giugno 2020 alle 16:40
Aggiornato il: 29 Giugno 2020 alle 13:58
Autore: Andrea Turco

Non 16%, nè 15% nè 14%. Il partito di Conte varrebbe meno del 10%, precisamente l’8,9% secondo gli ultimi sondaggi elettorali di Termometro Politico

Sondaggio Termometro Politico del 11 giugno 2020
Sondaggi elettorali Tp: ipotetico partito Conte sotto il 10%

Non 16%, nè 15% nè 14%. Il partito di Conte varrebbe meno del 10%, precisamente l’8,9% secondo il sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra il 10 e l’11 giugno 2020. Ad essere penalizzati da una lista del premier sarebbero principalmente Pd e Movimento 5 Stelle che perderebbero 3 punti percentuali di consenso ciascuno. I primi passerebbero dal 20,8% attuale al 17,1% i secondi dal 14,8% all’11,4%. Nessuna variazione dalle parti del centrodestra: la Lega rimarrebbe prima forza con il 28%, Fratelli d’Italia sarebbe terza con il 15% mentre solo Forza Italia registrerebbe una leggera flessione (-0,4% al 5,5%). Italia Viva crescerebbe al 3,3% mentre Azione non subirebbe nè cali nè incrementi (2,9%). Perdite le registrerebbero La Sinistra (2,2%) +Europa (1,3%) e Verdi (1%).

sondaggi elettorali, Sondaggio Termometro Politico del 11 giugno 2020
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi elettorali Tp: cala la fiducia nel premier

Intanto la percentuale di italiani che non hanno fiducia nel premier cresce al 58%. Diminuisce al 41,5% il numero di chi ha fiducia nel presidente del Consiglio. Forse, ad influenzare il dato è stata la polemica seguita alla convocazione degli Stati Generali sull’economia da parte di Conte, mossa che ha creato qualche scompiglio all’interno della maggioranza.

sondaggi elettorali, Sondaggio Termometro Politico del 11 giugno 2020
Fonte: Termometro Politico

Come ogni settimana, Termometro Politico ha chiesto agli italiani se sarebbero d’accordo nell’uscire dall’euro e dall’Ue. Torna a calare la percentuale di persone che vuole uscire da euro ed Ue (33,3%) mentre cresce di un punto al 49,5% il numero di vuole restare sia nell’euro che nell’Ue.

Sondaggio Termometro Politico del 11 giugno 2020
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi elettorali Tp: abbattimento statue, maggioranza italiani contraria

Termometro Politico ha chiesto agli italiani se sono favorevoli o contrari a chi abbatte o chiede la rimozione di statue di personaggi del passato (come Churchill e altri) accusati di essere stati razzisti e non meritevoli di un monumento. La maggioranza degli intervistati (69,3%) si dichiara contrario perché “la storia di decenni o secoli fa non si giudica con la mentalità di oggi”. A favore dell’abbattimento il 24,2% ma tra questi il 13% ritiene che a decidere la rimozione deve essere un consiglio comunale o un’assemblea e non la folla.

Sondaggio Termometro Politico del 11 giugno 2020
Fonte: Termometro Politico

Infine, Termometro Politico ha chiesto agli intervistati un’opinione sul gesto di inginocchiarsi in solidarietà con gli afro-americani uccisi dalla polizia che sta prendendo piede in Europa e in Italia. Il 44,9% lo considera un gesto strumentale di chi vuole cavalcare questi temi per nascondere altri problemi e distrarre l’opinione pubblica, il 23,7% pur ritenendo la battaglia contro le discriminazioni giusta, bolla il gesto come una sceneggiata mediatica. Il 30,1% lo ritiene invece un gesto di solidarietà giusto e doveroso.

sondaggi elettorali, Sondaggio Termometro Politico del 11 giugno 2020
Fonte: Termometro Politico

Sondaggi elettorali Tp: nota metodologica

Allegata alle immagini.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →