Pasta broccoli e patate

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:55 Autore: Claudia Mustillo

La pasta broccoli e patate è un primo dal sapore delicato e gustoso. La preparazione è veloce e sicuramente accontenterà anche i palati dei più piccoli.

Pasta broccoli e patate

La pasta broccoli e patate è un primo dal sapore delicato e gustoso. La preparazione è veloce e sicuramente accontenterà anche i palati dei più piccoli. Un primo comodo per pranzi o cene rapide sia in estate che in inverno. Vediamo insieme la ricetta. 

Ingredienti 

  • 500 gr. di pasta fresca
  • 500 gr. di broccoli (il peso va preso dopo aver pulito i broccoli)
  • 250 gr. di patate
  • 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale fino q.b.
  • Peperoncino piccante macinato

Per preparare la pasta broccoli e patate per prima cosa mettete a bollire le patate per almeno 30 minuti. Intanto tagliate i broccoli, lavateli e sciacquateli sotto l’acqua fredda corrente. Poi fateli scolare bene e asciugateli se necessario con la carta assorbente, mettete in padella un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio e fatelo dorate. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i broccoli, un po’ di acqua e lasciate cuocere. 

Nel frattempo mettete le patate, ormai bollite, in un recipiente dopo averle sbucciate e iniziate a schiacciarle, poi unite i broccoli e schiacciate anche questi. Cercate di amalgamare le patate e i broccoli schiacciati, poi aggiungete parmigiano, peperoncino e sale. 

A questo punto mettete la pasta a cuocere in una pentola piena di acqua e riportate in padella patate e broccoli schiacciati, se necessario con un filo di acqua di cottura della pasta. Quando mancheranno pochi minuti rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione, scolate la pasta con una schiumarola e amalgamate il tutto per qualche minuto.

Non rimane che dividere la pasta broccoli e patate nei piatti e assaggiare questa leggera delizia. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta. 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →