Patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio

Pubblicato il 7 Marzo 2023 alle 07:33 Autore: Claudia Mustillo

Le patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio sono un’ottima ricetta per quando volete preparare qualcosa di nuovo ed originale.

Patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio

Le patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio sono un’ottima ricetta per quando volete preparare qualcosa di nuovo ed originale. La ricetta è facile e abbastanza veloce nella preparazione, vediamo insieme il procedimento

Ingredienti

  • 4 Patate grosse
  • 100 g di speck
  • 150 g di scamorza o altro formaggio morbido
  • 70 g di burro
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 1 Tazzina di aceto di vino bianco

Iniziamo la preparazione delle patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio sbucciando le patate e tagliandole a fettine senza però arrivare fino in fondo (lasciando le fettine tutte ben attaccate), poi lavate in abbondante acqua fredda fino a quando l’acqua non sarà limpida. Lasciate per qualche minuto in acqua e poi riempite una pentola abbastanza capiente con l’acqua e mettetela sul fuoco. Quando l’acqua sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete il sale, una tazzina di aceto di vino bianco – che servirà a non far deformare le patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio – e poi aggiungete le patate. 

Continuate la preparazione delle patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio lasciando cuocere per circa cinque minuti le patate, poi scolate con una schiumarola e mettete le patate in acqua fredda o con acqua e ghiaccio. Poi asciugate bene le patate con un canovaccio asciutto. 

A questo punto per preparare le patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio, sciogliete del burro in un pentolino e una volta che il burro si sarà sciolto, spennellate le patate con il burro. Aggiungete il sale, il pepe e poi infornate nel forno statico preriscaldato a 220°. Mentre le patate cuociono tagliate lo speck ed il formaggio. 

Dopo circa 30 minuti le patate saranno pronte quindi toglietele dal forno e mettete tra le fettine speck e formaggio, poi coprite con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e infine infornate nuovamente per una decina di minuti in forno a 220°. 

Passati dieci minuti le patate a fisarmonica farcite con speck e formaggio saranno pronte per essere servite, vedrete che buona questa ricetta. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →