Sondaggi elettorali Tecnè: governo Conte, fiducia su grazie al Recovery Fund

Pubblicato il 24 Luglio 2020 alle 17:01 Autore: Andrea Turco

Il 51,6% degli italiani giudica positivamente il modo in cui il premier ha gestito la trattativa sul Recovery Fund. A sostenerlo i sondaggi elettorali Tecnè

sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè
Sondaggi elettorali Tecnè: governo Conte, fiducia su grazie al Recovery Fund

Il 51,6% degli italiani giudica positivamente il modo in cui il premier Conte ha gestito la trattativa sul Recovery Fund. A sostenerlo sono i sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. A bocciare l’operato del premier è invece il 27,5% mentre il 20,9% si astiene dal commentare. Dati alla mano, il consenso per quanto ottenuto dal presidente del Consiglio a Bruxelles arriva anche da parte dell’elettorato di centrodestra, in particolar modo da Forza Italia. Tra chi giudica negativamente l’azione del premier ci sono gli elettori di Lega e Fratelli d’Italia. Inoltre, i dati registrati da Tecnè si avvicinano a quelli rilevati da Termometro Politico sulla stessa tematica.

sondaggi elettorali tecne, recovery fund
Fonte: Tecnè

L’accordo sul Recovery Fund mette le ali anche al governo. La fiducia nei suoi confronti cresce in una settimana dell’1,4% al 31,2%. Si abbassa dell’1,8% al 64% la percentuale di persone che non gradisce l’operato dell’esecutivo.

sondaggi elettorali tecne, fiducia governo
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: le intenzioni di voto

I sondaggi elettorali Tecnè hanno registrato anche le intenzioni di voto. La Lega flette dello 0,2% al 24,7%. Il Pd guadagna lo 0,1% attestandosi al 20,3%. Il Movimento 5 Stelle guadagnano lo 0,4% e si portano al 15,4% accorciando in questo modo le distanze da Fratelli d’Italia che rimane stabile al 16%. Nessuna variazione per Forza Italia (8,3%) mentre La Sinistra agguanta la soglia di sbarramento del 3%. Azione e Italia Viva registrano leggeri cali che li portano a scendere rispettivamente al 2,7% e al 2,6%. Si fa avanti +Europa ora al 2,1% mentre i Verdi sono sondati all’1,5%. Tutti gli altri partiti valgono insieme il 3,4%. Scende di poco al 43,1% la quota di astenuti e incerti.

sondaggi elettorali tecne, intenzioni voto
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →