Giornata mondiale dell’amicizia 2020: frasi e perché si festeggia oggi

Pubblicato il 30 Luglio 2020 alle 15:00 Autore: Guglielmo Sano

Oggi, giovedì 30 luglio 2020, ricorre la Giornata mondiale dell’Amicizia: la festa è stata pensata per celebrare la pace e la fratellanza tra i popoli

Giornata mondiale dell’amicizia 2020: frasi e perché si festeggia oggi
Giornata mondiale dell’amicizia 2020: frasi e perché si festeggia oggi

Oggi, giovedì 30 luglio 2020, ricorre la Giornata mondiale dell’Amicizia: la festa è stata pensata per celebrare la pace e la fratellanza tra i popoli e non solo in riferimento alle relazioni interpersonali. Ecco alcuni dei più bei pensieri scritti per i propri amici.

Giornata mondiale dell’amicizia: quando è stata istituita?

La prima Giornata mondiale dell’amicizia risale al 2011: all’epoca, con la risoluzione 65/275, le Nazioni Unite hanno scelto il 30 luglio di ogni anno come giorno, appunto, da dedicare alla celebrazione della cultura di pace e fratellanza tra i popoli. Dunque, l’idea che ha portato a creare una ricorrenza appositamente dedicata all’amicizia va ben oltre il semplice rapporto tra le persone ma, appunto, si riferisce alla volontà di rendere sempre più forte lo spirito di cooperazione e rispetto tra comunità diverse. Perché è stata scelta questa data in particolare? Pare che l’unico motivo sia da ritrovare nel fatto che alcuni stati già dedicano una giornata all’amicizia, per così dire, proprio in occasione del 30 luglio di ogni anno.

Ingenuity: come funziona l’elicottero a energia solare e scopo missione

Alcune belle frasi sull’amicizia

“Chi trova un amico trova un tesoro”, forse l’adagio più famoso quando si parla di amicizia, d’altra parte, il sentimento ha portato a scrivere fiumi e fiumi di inchiostro nel corso dei secoli, a testimonianza di quanto sia importante nella vita degli uomini. Ecco di seguito alcune frasi degne di nota sul tema:

Datemi un amico e vi solleverò il mondo (Ramon Gomez de la Serna)

Chi ha un vero amico può dire di avere due anime (Arturo Graf)

L’unico modo per avere un amico è esserlo (Ralph Waldo Emerson)

Un amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci (Elbert Hubbard)

I veri amici sono come stelle; puoi riconoscerli solo quando è buio intorno a te” (Bob Marley)

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →