Coronavirus ultime notizie: aumentano i ricoveri in Italia, il nuovo bollettino

Pubblicato il 5 Agosto 2020 alle 08:00 Autore: Daniele Sforza

Coronavirus ultime notizie: aumentano di 31 unità i casi positivi in Italia, ma il dato che preoccupa è l’incremento dei ricoveri. I dati al 4 agosto 2020.

Coronavirus ultime notizie aumentano ricoveri Italia
Coronavirus ultime notizie: aumentano i ricoveri in Italia, il nuovo bollettino

Coronavirus ultime notizie: mentre in Spagna continuano ad aumentare i casi e in Belgio si parla di seconda ondata (pur precisando che non dovrebbero esserci le conseguenze drammatiche della prima), l’Italia, che è stato il primo Paese europeo a essere colpito dal virus, può contare su numeri non ancora molto allarmanti, sebbene anche il bollettino diffuso nella giornata di martedì 4 agosto 2020 racconta un aumento di casi positivi e soprattutto un incremento di ricoveri.

Coronavirus ultime notizie: bollettino aggiornato al 4 agosto, tutti i dati

I casi positivi in Italia è salito a 248.419 unità, con un incremento di 190 nuovi casi nella giornata di ieri (la giornata precedente erano stati 159). Aumentano i guariti (200.766 in totale, con 177 guariti in più rispetto ai 129 del giorno precedente, mentre diminuisce il numero dei morti (+5 contro i +12 delle 24 ore prima) per un totale di 35.171 vittime di Covid-19. Il dato che preoccupa di più, tuttavia, è l’aumento dei ricoveri ospedalieri (+27), mentre i ricoveri in terapia intensiva restano 41. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 43.788 tamponi. In tre regioni sono stati segnalati 0 casi: Valle d’Aosta, Molise e Basilicata.

Due nuovi focolai importanti in Italia

Due i focolai più importanti comunicati nelle ultime 24 ore: il primo è stato individuato in un’azienda agricola del mantovano, come ha dichiarato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera e conta ben 97 positivi, di cui però solo tre persone mostrano sintomi lievi, mentre i restanti 94 sono asintomatici.

Un altro focolaio è stato individuato in Toscana, e più precisamente a Prato, con cinque nuovi casi positivi appartenenti tutti a un cluster familiare italiano. La scoperta è stata fatta dall’Asl locale dopo il tampone al padre di famiglia che necessitava di essere ricoverato. Dalle notizie emerse sembra comunque che tutti e cinque i pazienti siano asintomatici.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →