Carbonara con uovo cotto

Pubblicato il 7 Settembre 2020 alle 12:04 Autore: Claudia Mustillo

Quanto volte avreste voluto preparare una carbonara, ma vi siete fermati per paura che le uova non fossero fresche? Questa ricetta di carbonara con uovo cotto risolve ogni problema e paura, inoltre possono mangiarla anche le donne incinte. Vediamo insieme la preparazione 

Ingredienti

  • 320 g di pasta (spaghetti o mezze maniche)
  • 200 g di guanciale
  • 100 g di pecorino romano
  • 6 uova
  • Pepe nero q.b.
  • Sale q.b.

Iniziamo la preparazione della carbonara con uovo cotto portando sul fuoco una pentola piena d’acqua e attendendo che l’acqua arrivi ad ebollizione. Poi mettete a bollire le uova per circa 8 minuti. Intanto tagliate il guanciale a listarelle e senza aggiungere olio fatelo abbrustolire in una padella piccola. 

Continuate la preparazione della carbonara con uovo cotto, quindi portate sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Quindi quando l’acqua sarà a temperatura, aggiungete il sale e la pasta. Nel frattempo pulite le uova, togliete gli albumi e mettete il tuorlo in un contenitore. 

Quindi aggiungete il pecorino romano insieme alle uova, il pepe e mescolate per preparare la carbonara con l’uovo cotto. Aggiungete un mestolo di acqua all’uovo e continuate a mescolare fino a quando non sarà denso e senza grumi. 

Scolate la pasta qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione e trasferitela nel contenitore insieme all’uovo, mescolate bene e aggiungete altro formaggio grattugiato. Infine aggiungete anche il guanciale croccante e del pepe. Servite in tavola, provate questa ricetta originale e saporita perchè vi lascerà senza fiato. Un primo piatto veramente speciale che potete preparare in ogni occasione anche per cene o aperitivi tra amici o quando rientrate tardi dall’ufficio e non avete nulla di pronto in frigo, vedrete che delizia. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta