Quanto costa una Raccomandata con Poste Italiane a settembre 2020

Pubblicato il 29 Settembre 2020 alle 13:39 Autore: Guglielmo Sano

Quanto costa spedire una raccomandata con Poste Italiane a settembre 2020

Cassetta delle lettere

Quanto costa una Raccomandata con Poste Italiane a settembre 2020

Quanto costa spedire una raccomandata con Poste Italiane a settembre 2020. Lo strumento – finito sotto la lente di ingrandimento dell’Antitrust – permette di inviare corrispondenza su tutto il territorio nazionale fino a due chili di peso. Di seguito tutti i dettagli.

Poste Italiane: come si spedisce una raccomandata?

Una raccomanda può essere spedita recandosi in un qualunque ufficio postale naturalmente, tuttavia, Poste italiane dà anche la possibilità di effettuare l’invio anche a domicilio, online o da app. Con Raccomandata da te, infatti, attraverso la sezione “Servizi a domicilio” del sito di Poste, si concorda il momento del ritiro al proprio domicilio della raccomandata da inviare: il servizio costa 2,50 euro da aggiungere alle eventuali tariffe postali (sul sito dell’azienda si legge che la consegna avviene: “entro i 4 giorni lavorativi successivi (esclusi sabato e festivi) oltre a quello sopra indicato per il 90% degli invii”).

In alternativa, si può utilizzare l’app Ufficio Postale: non solo raccomandate, tramite quest’ultima si possono inviare anche pacchi, valige, telegrammi o lettere. Una raccomandata si può inviare anche online con Poste Italiane a partire da 3,70 euro: bisogna solo fornire la corrispondenza all’azienda che poi si occuperà di imbustamento, spedizione e consegna. Anche se non si spedisce fisicamente, le raccomandate spedite con poste sono sempre tracciate dal servizio “Cerca spedizioni”.

Quanto costa spedire una raccomandata?

Il costo della spedizione di una raccomandata varia a seconda del peso della stessa. Fino a 20 grammi il prezzo è di 5,40 euro, tra i 20 e i 50 grammi si arriva a 6,95 euro, tra i 50 fino ai 100 7,45 euro, tra i 100 e i 250 il costo è di 8,05 euro, tra i 250 e i 350 grammi si pagheranno 9 euro. Il prezzo sale a 11,05 euro per le raccomandate con peso compreso tra i 350 grammi e un chilo, a 14,75 euro tra un chilo e due chili di peso. Che succede se la raccomandata da spedire supera i 2 chili di peso? In tal evenienza non si può spedire tramite il servizio Raccomandate ma bisognerà utilizzare un prodotto della gamma Spedizioni.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →