Fusilli con tonno e melanzane

Pubblicato il 29 Settembre 2020 alle 17:13 Autore: Claudia Mustillo

Se cercate una ricetta facile e veloce da preparare, ma veramente gustosa questa dei fusilli con tonno e melanzane è perfetta. Un primo piatto semplice e nutriente, pratico e veloce buono caldo e freddo. Vediamo insieme la preparazione. 

Ingredienti

  1.    Fusilli 320 gr.
  2.     Tonno in scatola 250 gr. (il peso netto di 5 scatolette)
  3.     2 melanzane medio-grandi
  4.     Mezza cipolla grande
  5.     1 spicchio d’aglio
  6.     Sale fino q.b.
  7.     5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  8.     Peperoncino (facoltativo)
  9.     Origano (facoltativo)

Iniziamo la preparazione dei fusilli con tonno e melanzane quindi Lavate e pulite le melanzane, tagliatele a cubetti piccoli e mettetele a rosolare per 6-7 minuti in padella aggiungendo 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Intanto pulite e tagliate cipolla ed aglio, poi aggiungete alle melanzane, ma solamente quando saranno già abbastanza dorate. 

Quindi continuate la preparazione dei fusilli con tonno e melanzane, portando sul fuoco una pentola piena d’acqua dove andrete a cuocere la pasta non appena l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Quindi quando l’acqua arriverà a temperatura aggiungete il sale e la pasta, poi scolate i fusilli qualche minuto prima rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione , quindi trasferiteli in padella insieme al condimento. 

Mescolate bene i fusilli e aggiungete il tonno, quindi amalgamate i fusilli con tonno e melanzane per condire e far insaporire la pasta, poi spegnete e lasciate riposare qualche istante. Infine servite nei piatti questo primo delizioso e saporito. Se lo gradite potete aggiungete dell’origano e del peperoncino per aumentare il gusto del piatto. Provate questa ricetta anche come pasta fredda magari per organizzare un aperitivo o una cena a buffet, se lo gradite potete aggiungete anche dei pomodorini freschi per aggiungere sapore al piatto. Oppure, se lo gradite, potete aggiungere anche un formaggio fresco come un primo sale per aggiungere freschezza e sapore al primo. Buon appetito, ci vediamo alla prossima ricetta 

L'autore: Claudia Mustillo

Laureata in Mass Media e politica, poi, ha frequentato il master in Marketing e comunicazione politica ed istituzionale. Si è avvicinata al giornalismo grazie all’esperienza nella redazione di Radio3 Mondo e del programma televisivo Fake-La Fabbrica delle notizie, dove si è occupata di fact-checking e debunking delle notizie. Da un anno collabora con la redazione di Termometropolitico.it
    Tutti gli articoli di Claudia Mustillo →