Sondaggi elettorali Tecnè: cresce il Pd, calo Movimento 5 Stelle

Pubblicato il 20 Ottobre 2020 alle 09:23 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici tecnè, sondaggi elettorali Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: cresce il Pd, calo Movimento 5 Stelle

Per l’81,2% degli italiani l’Italia si è fatta trovare impreparata di fronte alla crescita dei contagi di questi ultimi giorni. E’ quanto emerge dai sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire. Sotto accusa vengono messe anche le informazioni inerenti alle procedure da adottare in caso di contatto con un positivo. Per il 62,8% sono insufficienti e confuse. Bollino verde invece per le ultime misure prese dal governo per contenere la seconda ondata (obbligo mascherine all’aperto, chiusura bar e ristoranti alle 24, divieto di consumare cibi all’aperto dopo le 21 e stop agli sport amatoriali di contatto). Il 56,8% le ritiene adeguate ma c’è anche chi le considera insufficienti (21,1%) o addirittura eccessive (20%). Nonostante il balzo dei contagi, otto italiani su dieci affermano di non essere entrati in contatto diretto o indiretto con un positivo negli ultimi quindici giorni. Un 12% ha avuto un contatto indiretto, un 2% diretto (un familiare, amico o collega risultato positivo) mentre appena lo 0,2% ha risposto di essere lui stesso positivo.

L’aumento dei casi di Covid fa scendere la fiducia nel governo Conte che passa dal 37,3% del 9 ottobre al 36,8% odierno. Cresce al 58,3% la percentuale di chi non ha fiducia nell’esecutivo.

I sondaggi elettorali Tecnè hanno registrato anche le intenzioni di voto. La Lega rimane stabile al 24%. Accorcia le distanza il Pd che guadagna mezzo punto e si attesta al 21,3%. Piccolo passo in avanti anche per Fratelli d’Italia al 16,9% mentre il M5S perde mezzo punto e scivola al 14,7%. Sono ora due i punti di distacco tra il partito di Meloni e i pentastellati. Forza Italia e Italia Viva flettono entrambe rispettivamente al 7,5% e al 3,2%. La Sinistra è data al 3,1% mentre Azione si avvicina al 3%. +Europa è all’1,7% seguita dai Verdi all’1,5%. Gli altri partiti tutti insieme valgono il 3,3%. La quota di astenuti e incerti è del 43,9%.

sondaggi elettorali tecne
Fonte: Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Il sondaggio e’ stato realizzato con interviste effettuate il 15 e 16 ottobre 2020 con metodo cati – cawi su un campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, eta’, area geografica. Estensione territoriale nazionale. Margine di errore 3,1%.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →