Sondaggi politici Demopolis: contagi, italiani sempre più preoccupati

Pubblicato il 10 Novembre 2020 alle 16:51 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali demopolis, sondaggi politici demopolis

Sondaggi politici Demopolis: contagi, italiani sempre più preoccupati

In due mesi la percentuale di persone preoccupate per la diffusione del Covid è cresciuta di 34 punti: dal 46% del 3 settembre si è arrivati all’80% odierno. E’ quanto emerge dai sondaggi politici Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo. “Crescono i timori, non solo sanitari, ma anche sociali ed economici, per la diffusione del Coronavirus. Dopo la netta flessione estiva – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – la preoccupazione degli italiani è cresciuta di 34 punti negli ultimi 2 mesi, dal 46% di inizio settembre all’80% di oggi. Un dato ormai non lontano da quello rilevato nello scorso mese di aprile”.

sondaggi politici demopolis, lockdown
Fonte: Demopolis

Sondaggi politici Demopolis: l’opinione degli italiani sulle misure contenute nell’ultimo Dpcm

Per contenere l’aumento esponenziale dei contagi, il governo ha varato un altro Dpcm che contiene ulteriori misure restrittive. Il 38% definisce le nuove restrizioni adeguate e opportune, il 30% le considera utili ma troppo localizzate e settoriali per contenere il virus mentre il 25% le ritiene eccessive e inopportune.

sondaggi politici demopolis, dpcm
Fonte: Demopolis

La decisione dell’esecutivo di dividere le Regioni in zone di rischio (rosse, arancioni e gialle) piace al 53% degli intervistati mentre il 40% preferirebbe che si adottassero misure nazionali uniformi.

I sondaggi politici Demopolis hanno infine chiesto agli italiani di giudicare alcune delle misure contenute nell’ultimo Dpcm. Il 90% apprezza la riduzione della capienza dei messi di trasporto al 50%, seguono la chiusura delle sale scommesse e videogiochi (86%), gli spostamenti vietati da e verso zone rosse (75%), la chiusura dei centri commerciali in festivi e prefestivi (67%) e il divieto di circolazione dalle 22 alle 5 (66%).

Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica

L’indagine è stata realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 4 al 5 novembre 2020 – per il programma Otto e Mezzo – su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Supervisione della rilevazione demoscopica di Marco E. Tabacchi. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →