Sondaggi elettorali Tecnè: cresce la fiducia in Draghi e nel governo

Pubblicato il 22 Febbraio 2021 alle 17:19 Autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne, Ultimi sondaggi Tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: cresce la fiducia in Draghi e nel governo

Dopo il debutto ufficiale in Parlamento, la fiducia degli italiani in Mario Draghi cresce ancora arrivando al 61,4%. È quanto emerge dagli ultimi sondaggi elettorali Tecnè per l’Agenzia Dire realizzato il 19 febbraio. Insieme al gradimento del premier cresce anche la fiducia nel nuovo governo che ora sfiora il 60%. Nella classifica di gradimento dei leader politici, Giorgia Meloni occupa il secondo posto con il 39,3% (primo è Draghi). Terzo l’ex premier Giuseppe Conte che, dopo due settimane di calo, incrementa il suo consenso al 34,7%. Segue Matteo Salvini con il 33%, Silvio Berlusconi con il 26,4% e Nicola Zingaretti con il 23%. In calo Renzi e Crimi.

Sondaggi elettorali Tecnè: intenzioni di voto

Tecnè ha rilevato anche le intenzioni di voto ai partiti. Poche le variazioni di consenso. La Lega rimane prima forza con il 23,8%. Il Pd è ancora sotto il 20% al 19,3%. Terza Fratelli d’Italia con il 17,4% mentre il M5S cresce di un decimo al 13,3%. Stabile al 10,6% Forza Italia, Azione flette al 3,3%, La Sinistra sale al 3,1% mentre Italia Viva rimane sotto la soglia di sbarramento del 3% (2,8%). Chiudono +Europa (2%) e Verdi (1,5%). Gli altri partiti tutti insieme valgono il 2,9%. La quota di astenuti e incerti è data in crescita al 45%.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire, effettuato con interviste il 19 febbraio 2021 su un campione di mille casi.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →