Ultimi sondaggi Ipsos: centrosinistra, 46% italiani vedrebbe bene ticket Conte-Letta

Pubblicato il 10 Marzo 2021 alle 18:12 Autore: Andrea Turco
sondaggi politici, ultimi sondaggi ipsos, sondaggi elettorali ipsos

Ultimi sondaggi Ipsos: centrosinistra, 46% italiani vedrebbe bene ticket Conte-Letta

Crisi Pd, condono fiscale, chiusura scuole. Sono solo alcuni degli argomenti affrontati dagli ultimi sondaggi Ipsos per Di Martedì.

Ultimi sondaggi Ipsos: la crisi Pd

Gli italiani si dividono sulle dimissioni a sorpresa del segretario Pd, Nicola Zingaretti. Prevale la percentuale (42%) di chi ritiene che il governatore del Lazio abbia fatto bene a rassegnare le dimissioni poiché doveva dare un segnale forte al partito. Di diverso avviso il 33% secondo cui “un capitano non lascia la nave in tempesta”. Con le dimissioni di Zingaretti il progetto di un’alleanza di centrosinistra tra Pd e M5S rimane congelato. Eppure secondo il 46% degli intervistati il centrosinistra avrebbe maggiori possibilità di risollevarsi dal punto di vista elettorale se fosse guidato in tandem da Giuseppe Conte per il M5S e da Enrico Letta per il Pd (46%). Il duo avrebbe maggiori probabilità di successo rispetto al ticket Stefano Bonaccini e Matteo Renzi, preferito dal 16% del campione intervistato.

Ultimi sondaggi Ipsos: il condono fiscale

Anche l’ipotesi di un condono fiscale divide gli italiani tra favorevoli e contrari. Un terzo (35%) ritiene la misura accettabile solo se si restituisse la stessa quota condonata a chi ha pagato tutto. Contrario il 27%, a favore il 17%. Altro tema divisivo è la scuola: per il 44% gli istituti scolastici andrebbero chiusi per prevenire i contagi mentre per il 42% andrebbe lasciate aperte.

Ultimi sondaggi Ipsos: le vaccinazioni

In merito alle vaccinazioni, sei italiani su dieci afferma di non avere la sensazione che la categoria a cui appartiene sia stata o sarà scavalcata nelle priorità di vaccinazione da categorie più furbe e potenti.

Infine, Ipsos ha chiesto se nella gestione della pandemia gli italiani trovano differenze tra i governi Draghi e Conte. Il 55% risponde di no. I sì sono il 33%.

Ultimi sondaggi Ipsos: nota metodologica

Sondaggio realizzato da Ipsos per Di Martedì presso un campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Sono state realizzate 500 interviste mediante sistema Cat l’8 marzo 2021.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →