Sondaggi Winpoll: Comunali Bologna, Lepore vittorioso già al primo turno

Pubblicato il 23 Agosto 2021 alle 16:36 Autore: Andrea Turco
sondaggio, ultimi sondaggi winpoll, sondaggi elettorali

Sondaggi Winpoll: Comunali Bologna, Lepore vittorioso già al primo turno

La corsa a sindaco di Bologna sembra avere già un vincitore stando agli ultimi sondaggi realizzati da Winpoll tra il 13 e il 18 agosto 2021. Si tratta del candidato di centrosinistra Matteo Lepore che potrebbe conquistare la poltrona di primo cittadino già al primo turno. Secondo l’istituto di sondaggi, infatti, Lepore raccoglierebbe il 61,6% dei consensi contro il 27,1% del suo principale sfidante, il candidato di centrodestra Fabio Battistini. Lepore, grazie all’asse con il M5S, riuscirebbe a calamitare su di sè l’82% di chi ha votato Pd alle ultime elezioni europee e il 40% di chi ha dato la sua preferenza ai pentastellati. Il candidato di centrosinistra piace anche a chi alle elezioni europee ha deciso di astenersi (29%). A Battistini non bastano i voti degli elettori di centrodestra per riuscire a scalzare il centrosinistra da Palazzo d’Accursio. Operazione riuscita per ora nel dopoguerra solo da Giorgio Guazzaloca.

sondaggi winpoll, bologna
Fonte: Winpoll

Sondaggi Winpoll: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 13 al 18 agosto 2021. popolazione bolognese, maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, proporzionalmente all’universo della popolazione bolognese. Metodo di campionamento: ponderato per genere, fasce di età, ed intenzioni di voto alle ultime europee. Numero di interviste: 800 completate, 2.052 rifiuti/non risp. Margine di errore con intervallo di confidenza al 99%: 2,5%. Metodologia delle interviste: cati – cami – cawi.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →