Sondaggi Demos: il Pd supera Fratelli d’Italia e Lega

Pubblicato il 17 Novembre 2021 alle 17:34 Autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali sondaggi politici Demos

Sondaggi Demos: il Pd supera Fratelli d’Italia e Lega

Il Pd mette la freccia e in un sol colpo supera Lega e Fratelli d’Italia, conquistando così il primo posto. Il sorpasso è certificato dagli ultimi sondaggi realizzati da Demos per la Repubblica. I dem passano dal 19,3% di settembre al 20,4% odierno. Fratelli d’Italia cala di un punto al 19,8% mentre la Lega scende dal 19,6% al 18,4%. Il Movimento 5 Stelle perde mezzo punto e scivola al 16,1%. Forza Italia cresce dal 7,7% all’8,3% mentre Azione raggiunge la soglia di sbarramento del 3%. Sotto rimangono +Europa data al 2,5%, Italia Viva al 2,3%, Verdi al 2,1% e Sinistra Italiana al 2%.

Sondaggi Demos: in rialzo il gradimento di Draghi

Tende leggermente verso il basso il gradimento del governo ora al 65% mentre la fiducia in Draghi raggiunge un nuovo massimo attestandosi al 70%. Perde appeal il capo pentastellato Giuseppe Conte (53%). Nonostante il calo l’ex capo del governo rimane il leader politico più apprezzato dopo Draghi.

Infine una nota sul Green Pass. Aumenta la percentuale di persone (78%) che ritiene il certificato verde una misura necessaria. Solo il 18% lo considera una limitazione della libertà. Questa posizione è molto forte tra l’elettorato di Fratelli d’Italia (41%).

sondaggi demos

Sondaggi Demos: nota metodologica

Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 8-10 novembre 2021 da Demetra con metodo mixed mode (Cati – Cami – Cawi). Il campione nazionale intervistato (N=1.015, rifiuti/sostituzioni/inviti: 10.237) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →