Sondaggi Euromedia: Pd, addio secondo posto, è sorpasso M5S

Pubblicato il 2 Novembre 2022 alle 16:00 Autore: Andrea Turco
sondaggi euromedia

Sondaggi Euromedia: Pd, addio secondo posto, è sorpasso M5S

Il Movimento 5 Stelle capitalizza l’insperato risultato ottenuto alle Politiche superando il Pd e diventando così la seconda forza politica del Paese. È questa la principale evidenza emersa dai sondaggi Euromedia realizzati per la puntata di Porta a Porta del 27 ottobre. I pentastellati attuano il sorpasso crescendo dell’1,1% dall’ultima rilevazione del 28 settembre e attestandosi così al 17,3%. Crolla invece il Pd che perde due punti percentuali scivolando al 17%. In alto Fratelli d’Italia prosegue la sua crescita passando dal 26,4% al 28,4%. L’avvio dell’esecutivo Meloni fa bene anche alla Lega che guadagna l’1,2% e si porta al 9,5% staccando Azione/Italia Viva in crescita di quattro decimi all’8,3%. Chi non se la passa bene tra i partiti che compongono la maggioranza di governo è Forza Italia che lascia sul campo l’1,4% attestandosi al 6,7%.

sondaggi euromedia
Fonte: Euromedia

Nelle retrovie poche variazioni di consenso. La lista Verdi/Sinistra Italiana è in flessione al 3,4%, +Europa e Italexit si equivalgono (2,6%) mentre Noi Moderati (0,8%) e Impegno Civico (0,4%) sono sotto l’1%. In calo di oltre tre punti percentuali la quota di indecisi (33,9%).

sondaggi euromedia
Fonte: Euromedia

Sondaggi Euromedia: italiani più freddi sul sostegno all’Ucraina

Rispetto alla primavera, la solidarietà degli italiani nei confronti di Kiev si raffredda. Quasi un italiano su due (49,4%) si dice contrario all’invio di armi all’Ucraina (favorevole il 37,8%). Una quota simile (49,2%) ritiene che l’Ucraina debba fare delle concessioni alla Russia per poter accelerare il processo di pace (contrario il 35,6%).

Sondaggi Euromedia: governo Meloni e rapporto con l’Europa

Rispetto ai rapporti tra il nuovo governo Meloni e l’Europa, il 36% prevede molte tensioni per far valere i principi della nostra nazione, il 32,7% intravede una completa adesione ai valori, ai principi e anche alle direttive dell’Europa mentre il 13,3% si aspetta una totale rottura politica.

Sondaggi Euromedia: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 26 ottobre 2022. Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. Il margine di errore relativo ai risultati del sondaggio (livello di rappresentatività del campione del 95%) è +/- 3.5% per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati (800 casi). Metodo raccolta delle informazioni
Interviste telefoniche – metodologia C.A.T.I.-C.A.M.I.-C.A.W.I.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →