Bonus disabili: l’incentivo per i genitori. Importo, requisiti, scadenze

Pubblicato il 2 Febbraio 2023 alle 11:53 Autore: Guglielmo Sano
Bonus disabili: l’incentivo per i genitori. Importo, requisiti, scadenze

Bonus disabili: l’incentivo per i genitori. Importo, requisiti, scadenze

Bonus disabili: si apre la fase di richiesta del “Contributo in favore dei genitori disoccupati e monoreddito con figli con disabilità” introdotto con la Legge di Bilancio per l’anno 2021. Le domande possono essere inoltrate all’Inps fino al 31 marzo 2023. Le informazioni più importanti su requisiti e scadenze.

Reddito alimentare e Carta Risparmio: cosa prevede la Manovra

Bonus disabili: l’incentivo per i genitori. Importo, requisiti, scadenze

Bonus disabili: il primo febbraio 2023 si è aperta la fase di richiesta relativa al “Contributo in favore dei genitori disoccupati e monoreddito con figli con disabilità”. L’incentivo è stato introdotto dalla Legge di Bilancio di due anni fa: consente di ottenere un contributo mensile di importo massimo pari a 500 euro per gli anni 2021, 2022, 2023. Per avere diritto al Bonus disabili bisogna essere in possesso di una serie di requisiti.

Tra questi, appunto, essere genitore – all’interno di un nucleo familiare monogenitoriale – di un figlio con disabilità riconosciuta dagli organi competenti in misura non inferiore al 60% (il figlio deve essere a carico). Inoltre, è fondamentale che genitore e figlio con disabilità siano coabitanti e abbiano entrambi dimora nello stesso Comune e che il richiedente abbia un Isee in corso di validità non superiore ai 3mila euro (il genitore non richiedente non deve far parte del nucleo familiare ai fini Isee).

Come si fa domanda e quando arriva il pagamento

Bonus disabili: la domanda riguardante il contributo deve essere presentata all’Inps, entro il 31 marzo 2023 (sia per il 2022 che per l’anno in corso), esclusivamente per via telematica: ci si può anche avvalere dell’aiuto di un Caf/Patronato per inoltrare la pratica attraverso il portale web dell’ente. In caso di approvazione della richiesta il contributo sarà erogato, come si diceva con cadenza mensile, per l’intera annualità (quindi, a partire da gennaio 2023). L’importo base del bonus è pari a 150 euro, se il genitore richiedente ha due figli a carico con disabilità riconosciuta sale a 300 euro, se i figli a carico sono più di due si raggiunge l’importo massimo del Bonus pari a 500 euro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →