Professioni digitali e non: quali sono i lavori del futuro?

Pubblicato il 8 Febbraio 2023 alle 17:46 Autore: Redazione

Oggi il digitale permea le nostre vite, al punto da aver ridefinito l’intero settore del lavoro. Esistono infatti numerose professioni che possono essere svolte online, da freelance, o lavori che hanno a che fare esclusivamente con il digitale, come nel caso dello sviluppo di applicativi. Ci troviamo dunque in un momento storico di grandi cambiamenti, con una vivacità nel settore professionale non comune. Chi inizia adesso il proprio percorso di laurea, quindi, può approfittarne e iniziare a formarsi per uno dei lavori del futuro.

Salesforce consultant

Un consulente Salesforce è una persona che opera per far crescere le aziende, in termini di mercati e di fatturato. Grazie alla sua esperienza e competenza, aiuta i clienti ad ottenere il massimo, sfruttando tecniche come il growth hacking e il marketing digitale. Chi desidera abbracciare questa professione, oltre ad un percorso specialistico a livello di laurea IT e master, dovrebbe anche apprendere le lingue straniere. Da questo punto di vista, oggi ci sono i corsi online che possono dare una mano. C’è ad esempio chi impara l’inglese in un mese grazie a questi corsi e, considerando che questa viene considerata come la lingua degli affari, si capisce perché è così importante.

Data Analyst

Gli analisti di dati sono molto richiesti e lo saranno ancor di più nel prossimo futuro. Questo per via del fatto che le aziende odierne si basano sempre più spesso su sistemi che elaborano i cosiddetti big data, come nel settore automotive o nella domotica, ad esempio. Ebbene, questi dati non ci si può limitare a raccoglierli, dato che serve anche chi è in grado di tradurli. Ecco di cosa si occupa il data analyst: lavora sui database dell’azienda, raccogliendo e analizzando le informazioni che possono essere utili per la crescita dell’impresa. La strada per diventare analista di dati non è semplice: oltre a conseguire una laurea specifica, è necessario avere ottime competenze matematiche e analitiche.

Specialista in sicurezza informatica

Poiché il mondo diventa sempre più dipendente dalla tecnologia e da Internet, gli specialisti in sicurezza informatica diventeranno una figura sempre più spesso preponderante. Si tratta di professionisti responsabili della protezione delle reti e dei device aziendali, dei dati sensibili ospitati nei server e molto altro ancora. Considerando che viviamo in un mondo interconnesso, non è difficile capire il boom delle richieste relative alla cyber security: dopo la pandemia, gli attacchi hacker si sono moltiplicati a dismisura. Naturalmente un esperto in sicurezza informatica deve avere delle solide competenze tecniche, ed essere in grado di rimanere aggiornato sulle ultime minacce digitali.

Ingegnere delle energie rinnovabili

Le fonti di energia rinnovabile stanno diventando sempre più importanti, e anche in questo caso è facile capirne i motivi: il mondo cerca di ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili, abbattendo il carbon footprint e provando a correggere in corsa gli errori del recente passato (basti pensare ai cambiamenti climatici). Gli ingegneri delle energie rinnovabili, in estrema sintesi, sono responsabili della progettazione e dell’implementazione di sistemi di green energy, come nel caso dell’eolico, del geotermico, dell’idroelettrico e del fotovoltaico.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →