Rai, nuovi palinsesti a novembre: si ferma Blanca, torna Un Professore

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 alle 14:30 Autore: Francesca Testa
rai nuovi palinsesti per novembre

Rai 1 cambia palinsesto: si ferma Blanca 3 e torna Un Professore con Alessandro Gassmann, i nuovi palinsesti di novembre.

Novembre porta con sé importanti novità nei palinsesti Rai. Dopo diverse settimane di ottimi ascolti, la fiction Blanca 3, interpretata da Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno, si prepara a salutare il pubblico con la conclusione della terza stagione. Al suo posto, Rai 1 accoglierà una delle produzioni più amate dal pubblico: Un Professore, la serie con Alessandro Gassmann, che torna con una nuova attesa stagione.

Il cambio di programmazione segna una fase di transizione per la rete ammiraglia, che conferma la sua strategia di alternare fiction di grande successo nel prime time, mantenendo alta l’attenzione degli spettatori.

Le novità di novembre in prima serata Rai

Blanca ha confermato anche quest’anno la sua capacità di conquistare il pubblico con una formula che unisce il poliziesco classico a una narrazione umana e contemporanea. La serie, che racconta le indagini di una consulente della polizia ipovedente, ha rappresentato uno dei punti di forza della programmazione autunnale di Rai 1. La decisione di chiudere il ciclo di episodi a inizio novembre rientra in una pianificazione già prevista, che lascia spazio al debutto di nuove produzioni nel periodo pre-natalizio.

Dal 20 novembre, il giovedì sera di Rai 1 tornerà a essere dominato da Un Professore, la serie con Alessandro Gassmann nei panni del carismatico Dante Balestra. Dopo il successo delle prime due stagioni, la fiction riporta sullo schermo i dilemmi educativi, familiari e sociali di un insegnante fuori dagli schemi, alle prese con una nuova sfida: accompagnare i suoi studenti fino all’esame di maturità. Un Professore tornerà con sei nuovi episodi, trasmessi in prima visione assoluta.

rai nuovi palinsesti per novembre
Le novità di novembre in prima serata Rai – termometropolitico.it – screen raiplay

Sul fronte del diurno, la Rai conferma la decima stagione de Il Paradiso delle signore, che continuerà a occupare la fascia pomeridiana tra le 16:00 e le 16:50, prima del Tg1 e de La Vita in diretta .

Nonostante un inizio di stagione più complesso rispetto agli anni precedenti, dovuto alla concorrenza della serie turca La forza di una donna su Canale 5, la soap di Rai 1 mantiene una base solida di pubblico.

Il mese di novembre segna dunque una fase di passaggio per Rai 1, che saluta una delle sue serie più amate e ne rilancia un’altra tra le più seguite degli ultimi anni. In un panorama televisivo sempre più competitivo, la Rai continua a puntare sulla qualità narrativa delle sue fiction, capaci di raccontare il Paese attraverso storie diverse ma ugualmente vicine al vissuto degli spettatori.