Le date di pagamento dell’assegno unico novembre 2025, ecco quando arriva

Pubblicato il 15 Ottobre 2025 alle 11:17 Autore: Guglielmo Sano
Assegno unico novembre 2025

Quando verrà pagato il sussidio economico destinato alle famiglie con figli? Come di consueto previste due fasi per il pagamento. Una per i già beneficiari (che non hanno comunicato variazioni del nucleo familiare, tra i fattori fondamentali per la determinazione dell’importo). Un’altra per chi deve ricevere la prima rata in assoluto. Uno sguardo veloce al calendario delle erogazioni.

Assegno unico ottobre 2025: per quando è previsto il pagamento del sussidio economico destinato alle famiglie con figli? Come di consueto, anche per questo mese il pagamento sarà scaglionato in due fasi. Tra giovedì 20 e venerdì 21 novembre 2025 si svolgeranno le erogazioni per i già beneficiari del sostegno, cioè per chi deve ricevere dalla seconda rata in poi. Inoltre, avverrà nello stesso giorno anche l’accredito di eventuali conguagli, sia a credito che a debito.

Da ricordare che il sostegno è attribuito per ogni figlio a carico attribuito fino al compimento dei 21 anni. Non sono previsti limiti di età, invece, per chi ha a carico un figlio disabile. L’erogazione riguarda tutte le categorie di lavoratori, dunque, possono riceverlo dipendenti (sia pubblici che privati); autonomi; pensionati ma anche disoccupati e inoccupati.

L’importo varia in base all’Isee. L’ammontare complessivo del sostegno è formato da una quota variabile progressiva (che va da un massimo di 201 euro per ciascun figlio minore con Isee fino a 17.227,33 euro a un minimo di 57,5 euro per ciascun figlio minore in assenza di Isee o con Isee pari o superiore a 45.939,56 euro) e una quota a titolo di maggiorazione in particolari casi legati a numerosità e composizione del nucleo familiare richiedente.

ecco quando arriva l'assegno unico di novembre 2025 - termometropolitico.it
ecco quando arriva l’assegno unico di novembre 2025 – termometropolitico.it

Assegno unico novembre 2025: in arrivo tra giovedì 20 e venerdì 21

Giusto una settimana dopo, intorno alla fine del mese, probabilmente già entro giovedì 27 novembre, dovrebbero partire le erogazioni delle prime rate in assoluto ma anche i versamenti per coloro che hanno recentemente comunicato delle variazioni di reddito o numerosità/composizione del nucleo familiare (ovvero variazioni che danno luogo a un cambiamento dell’importo).

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →