Temperatura quotidiana: Europa senza crescita, rischia anche la TAV

Pubblicato il 13 Luglio 2012 alle 11:47 Autore: Michele Potenza

Oggi i principali quotidiani italiani aprono con i risultati delle indagini della Bce che “non segnalano miglioramenti per il prossimo futuro” del mercato del lavoro dell’area euro e nel secondo trimestre è previsto un ulteriore calo. È quanto si legge nel bollettino mensile che ricorda come “le condizioni siano ulteriormente peggiorate. L’occupazione è diminuita, mentre il tasso di disoccupazione ha continuato ad aumentare”. Il settore più colpito sono le costruzioni (-1,3%). La banca centrale segnala anche una riduzione del tasso di crescita della produttività.

“Timori per l’Europa senza crescita” titola il Corriere della Sera.

La Stampa apre con “Grilli: servono altri 6 miliardi”.

La Repubblica titola: “Confindustria: l’economia affonda”.

Il Sole 24 Ore titola: “Borse in rosso, bene l’asta BOT”.

Il Messaggero titola:“Allarme Bce, giù le borse”.

L’Unità commenta: “L’Italia soffre, il Pdl pensa alle tv”.

Ampio spazio è dedicato all’ipotesi che la Francia di Hollande possa abbandonare il progetto di realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione.  In pieno periodo di crisi, il Paese Transalpino non ha più le risorse per permettersi tutte le opere di infrastrutture su cui aveva puntato ed il governo dovrà ora decidere a quali linee di alta velocità rinunciare. A scriverlo è il giornale “Le Figaro”, secondo il quale tra i progetti a rischio ci sarebbe anche la Torino-Lione. Una missione composta da parlamentari ed esperti, si legge sul sito del quotidiano, sarà nominata a breve per classificare i progetti per ordine di importanza strategica, e dovrebbe comunicare le proprie decisioni entro la fine dell’anno.

“Adesso è Parigi a frenare sulla TAV” titola il Corriere della Sera.

La Stampa apre con “TAV, i dubbi di Parigi Più fondi dall’Ue per andare avanti”.

La Repubblica commenta: “TAV, la Francia frena «Servono Fondi UE»”.

Il Sole 24 Ore titola: “La Francia frena sulla TAV, rischi per la Torino-Lione”.

Il Messaggero titola: “Tagli, i dubbi della Francia sull’alta velocità Torino-Lione”.

L’Unità titola: “Francia, il giallo della TAV”.

Libero titola: “Lo scherzetto a Monti del No Tav Hollande”.

L'autore: Michele Potenza

Giornalista, Innovatore, Comunicatore 2.0, Project Manager, Trainer. Da sempre appassionato di comunicazione e marketing a 360°, politica, web e nuove tecnologie. Nato a Potenza nel 1982, si trasferisce a Torino nel 2006 per motivi di studio e di lavoro. Crede fermamente nelle potenzialità dell’e-government, nella partecipazione dal basso da parte dei cittadini e nel life long learning. Su Twitter è @Michele_Potenza
Tutti gli articoli di Michele Potenza →