Canada, rinviate le primarie del Partito Conservatore

Pubblicato il 11 Aprile 2020 alle 08:00 Autore: Riccardo Izzo

Il Leadership Election Organizing Committee (LEOC) del Partito Conservatore del Canada ha deciso di rinviare le primarie per la scelta del nuovo leader, a seguito delle dimissioni di Andrew Scheer, a causa del diffondersi del coronavirus nel paese.

Il Canada registra ad oggi quasi 20.000 casi positivi.

I vertici del partito rivedranno la propria decisione il 1° Maggio e decideranno in base all’andamento dell’epidemia.

Posticipato anche il termine per aderire al movimento al fine di ottenere il diritto al voto, dal 17 Aprile al 15 Maggio.

I candidati

A contendersi la leadership del partito sono gli esponenti che sono stati capaci di raccogliere 3.000 firme a sostegno della candidatura e versare 300.000 dollari canadesi, la cifra più alta finora richiesta per partecipare alle primarie, entro il 25 Marzo.

  • Leslyn Lewis: avvocato
  • Peter MacKay: ex ministro ed ex vice-leader del partito
  • Erin O’Toole: deputato, ministro ombra degli affari esteri
  • Derek Sloan: deputato

Cosa dicono gli ultimi sondaggi

La rilevazione più recente è quella di Léger del 4 Marzo. Il 25% sosterrebbe MacKay, il 14% i restanti candidati. Il 63% sarebbe ancora indeciso, lasciando così la corsa alla leadership ancora aperta e del tutto imprevedibile.

MacKay gode al momento di un gran numero di endorsements tra i deputati in carica e ha spinto per evitare un rinvio della tornata elettorale, risultando però in posizione minoritaria all’interno del partito.

Qual è il peso del Partito Conservatore nel paese

Il Partito Conservatore guida l’opposizione alla Camera dei Rappresentanti con 121 seggi.