•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 18 aprile, 2013

articolo scritto da:

Sondaggi Ipsos a Ballarò, Presidente della Repubblica

Questa sera a Ballarò Pagnoncelli ha presentato i risultati dei consueti sondaggi politico-elettorali dell’istituto Ipsos per la settimana appena passata.

[ad]Per quanto riguarda l’imminente elezione del Presidente della Repubblica, gli Italiani si schierano dalla parte di un Presidente che provenga dalla società civile (il 49% lo preferirebbe), mentre un 24% vorrebbe un Presidente proveniente dal mondo della política, e secondo un 21% dovrebbe provenire dalle Istituzioni.

Sondaggio Ipsos a Ballarò, presidente della repubblica

 

Gli intervistati si rivelano comunque pessimisti riguardo alla prossima elezione del Capo dello Stato e quindi alla possibilità del Parlamento di esprimere le richieste degli Italiani.Infatti, il 64% pensa che il presidente della Repubblica ideale dovrebbe essere espressione delle principali forze politiche e culturali del parlamento, e non solo di una parte di esso, ma solo il 44% di essi crede che sarà effettivamente così. La maggior parte degli Italiani pensa dunque che l’elezione finirà per avvantaggiare una sola delle forze politiche in campo, e non per creare quella figura super partes che il ruolo richiederebbe.

sondaggio ipsos a ballarò, presidente della repubblicasondaggio ipsos a ballarò, presidente della repubblica

Un altro interessante cartello mostra quali sono, secondo gli Italiani, le prime cose importanti che dovrebbe fare il nuovo Presidente. Secondo il 29% degli intervistati, dovrebbe subito dare un incarico di governo che riveda la legge elettorale, e poi sciogliere le camere per ritornare al voto. Lo stesso numero di intervistati vorrebbe invece che il nuovo Presidente sciogliesse le camere subito, per tornare immediatamente alle urne, anche con questa tanto criticata legge elettorale. Un altro 26% vorrebbe subito un governo di larghe intese, mentre solo il 13% vorrebbe che venisse confermata l’attuale situazione, con l’incarico di governo attribuito a Bersani.Sondaggio ipsos a ballarò, presidente della repubblica. compiti immediati

Prevale quindi il pessimismo per quello che si configura come l’avvenimento politico più importante delle prossime settimane, e solo il candidato proposto oggi dal Movimento 5 Stelle, Milena Gabanelli, sembrerebbe rispondere alle esigenze espresse dagli Italiani secondo il sondaggio Ipsos di oggi.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: