•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 17 agosto, 2013

articolo scritto da:

Rotondi e il mistero sul (nuovo?) leader del centrodestra

Scherzi della tweetpolitica. Le volte in cui fare 2+2 è lecito, ma non sai se ci prendi o meno. Tutto nasce intorno a due cinguettii lanciati ieri da Gianfranco Rotondi, avellinese doc, intimamente diccì anche se dal 2008 è convintamente parte del Pdl.

Rotondi è uno che – lo scrive lui stesso sul profilo – “sta poco su twitter ma senza staff”. Quando ci sta però pare che provochi mezzi terremoti politici (persino per un moderato a vita come lui, in quanto democristiano), almeno nelle redazioni di alcune testate.

A Ezio Mauro che su Twitter dava fotograficamente conto (grazie a un’immagine dell’Huffington Post) dei piper pro Berlusconi che sorvolavano le spiagge italiane, l’ex leader della Dca ha scritto nel cuore della notte, poco dopo l’una e mezza: “perdete bava contro il cavaliere,e manco immaginate chi sta x spedirvi all’opposizione x altri 30 anni…”

Gianfranco Rotondi

Fin qui niente di eclatante, non fosse che Rotondi, non ancora assonnato, qualche minuto dopo ha risposto a un utente che chiedeva lumi su chi fosse il misterioso speditore: “e’finita ora una cena in cui chi poteva ha deciso quel che andava deciso da tempo.E l’intendenza seguirà”.

Qualcuno, a questo punto, due più due l’ha fatto sul serio, credendo che in quella cena (di cui assolutamente nulla si sa) fosse uscito un nome in grado di stendere sul nascere ogni potenziale leader del centrosinistra. I giornalisti così si sono scatenati, anche perché poco dopo Rotondi (ed erano quasi le 2) aggiungeva, sibillino come pochi “moderato nella previsione,forse 30 anni sono pochi.Al giro precedente abbiamo fatto di meglio.E ora siamo tutti d’accordo” e il mistero si infittiva.

Il giochetto, tuttavia, dev’essere sfuggito leggermente di mano: oggi, subito dopo pranzo, dodici ore dopo i tweet “illusori”, Rotondi ha cinguettato di nuovo, cercando di sgombrare il campo da dubbi. “Non mi sembra di aver scritto a Ezio Mauro che lo sfidante di Renzi e’stato scelto ad Arcore ma la stampa vive di Berlusconi e racconta così”.

Ezio Mauro

In effetti, rispondendo notte tempo a un altro messaggio di chi gli chiedeva conto della “spedizione prossima ventura”, aveva risposto: “parlo del gusto che provo nel sapere una condanna che i sinistri si vedranno notificare solo fra 3 mesi“. Anche qui, non una parola di più (per non bruciare notizia e fonte, ma a questo punto basterà aspettare), eppure una notizia politica, poco dopo, arriva: “la dc aveva sospeso le pubblicazioni a favore di Silvio.Stasera ha ricevuto il ‘visto si stampi’ x la nuova serie“. Ci voleva giusto un’altra Dc, a complicare il quadro agli studiosi dello scudocrociato del Terzo millennio…

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: