Yahoo! rivela le parole più cercate del 2013

Pubblicato il 11 Dicembre 2013 alle 15:28 Autore: Nadia Ruggiero

Yahoo!” rivela le parole più cercate del 2013. Si avvicina la fine dell’anno ed è tempo di bilanci. Anche per i motori di ricerca. Quali sono state le parole più ricercate dagli italiani nel 2013? Quali personaggi pubblici hanno maggiormente suscitato la curiosità degli utenti, spingendoli ad approfondire online le proprie indagini?

“Yahoo!” ha rivelato le tendenze dell’anno che sta per chiudersi – anche definite Zeitgeist, mutuando un termine tedesco dalla pronuncia un po’ spigolosa – nello speciale “Fatti dell’anno 2013”, pubblicato il 29 novembre.

Tra le parole più ricercate si piazza al primo posto il Meteo, scalzando Facebook, il social network per eccellenza, che scivola al secondo posto, seguito da Calciomercato e dagli evergreen Giochi, Programmi Tv e Oroscopo, collocati, rispettivamente, in quarta, quinta e sesta posizione. Per contrasto la classifica si chiude con termini decisamente meno “dilettevoli” e più “utili”, come Traduttore e Dizionario italiano, che occupano il nono e il decimo posto.

Anche tra le celebrità italiane si ha un’inversione di tendenza: lo scettro passa da Belen Rodriguez, in cima negli scorsi tre anni, a Sara Tommasi, la showgirl più chiacchierata degli ultimi tempi, seguite dall’ex velina Elisabetta Canalis e dalla neo-mamma Michelle Hunziker. La quinta e la sesta posizione sono occupate, rispettivamente, dalla cantante Emma Marrone e dall’ex consigliera Nicole Minetti, mentre chiude la classifica in decima posizione la soubrette Melissa Satta.

Tra le celebrità internazionali ben due posti sono impegnati da star rese famose dalla Disney, Miley Cyrus e Selena Gomez, precedute sul primo gradino del podio dai One Direction, la boy band anglo-irlandese adorata dalle ragazzine. La sesta posizione viene conquistata da Kate Middleton, che quest’anno ha dato alla luce il principino George.

Nella classifica dei personaggi maschili, neanche a farlo apposta, finiscono vicini il diavolo e l’acqua santa: l’amatissimo Papa Francesco occupa, infatti, la terza posizione, seguito dal re del porno Rocco Siffredi e dal regista di cinema erotico Tinto Brass. Ma i nomi più ricercati in questa categoria sono quelli di Beppe Grillo e Silvio Berlusconi, rispettivamente in prima e in seconda posizione, che si rivelano anche i personaggi politici sui quali si concentra maggiormente la curiosità degli italiani.

Tra i politici compare al terzo posto Enrico Letta, ma le vere new entry sono rappresentate dal Ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo (settimo posto) e dal Ministro per l’Integrazione Cecile Kyenge (nono posto). Il neo-eletto segretario del PD Matteo Renzi si colloca al sesto posto, perdendo posizioni rispetto allo scorso anno, quando probabilmente veniva percepito come volto nuovo della scena politica.

Le parole della crisi riflettono, invece, le difficoltà economiche di questo tragico momento storico: al primo posto troviamo Quotazione Oro e al quarto Compro Oro, chiari segnali di una pratica ormai diffusa. Nel mezzo troviamo le keyword Spread e Calcolo Imu, già più o meno presenti gli scorsi anni.

E tra gli sportivi? A battere tutti è il calciatore Cristiano Ronaldo, seguito dal campione di motociclismo Valentino Rossi. Il quinto posto è occupato da  Oscar Pistorius, l’atleta paralimpico accusato dell’omicidio della fidanzata, mentre alla sesta e alla nona posizione si piazzano due sportivi scomparsi recentemente, Pietro Mennea e Stefano Borgonovo, quest’ultimo diventato simbolo della lotta contro la SLA.

Per le classifiche complete si rinvia alla fonte.

E tu cosa ne pensi? Ti rispecchi o ti allontani rispetto a quanto hanno ricercato in media gli internauti italiani durante il 2013?

L'autore: Nadia Ruggiero

Di origini campane, si è specializzata in Mass Media e Comunicazione presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e ha conseguito il master Social Media Marketing & Digital Communication alla IULM di Milano. Giornalista pubblicista iscritta all'Albo, per la testata online Termometro Politico ha inaugurato le rubriche culturali e contribuito alla redazione di numerosi articoli. Come addetta stampa ha curato una campagna di comunicazione per il lancio di un progetto musicale basato sul crowdfunding. Vive e lavora a Bologna.
Tutti gli articoli di Nadia Ruggiero →