Francesca Fialdini, fidanzato, carriera, studi, dove vive, tutto sulla conduttrice della Rai e concorrente di Ballando con le Stelle

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 alle 10:00 Autore: Francesca Testa
Francesca Fialdini, Ballando con le stelle

Attualmente impegnata in Ballando con le stelle, dove si sta destreggiando molto bene. Ecco qualche curiosità su Francesca Fialdini

Francesca Fialdini, nata il 11 ottobre 1979 a Massa, è una delle conduttrici più versatili e apprezzate del panorama televisivo italiano. Oggi la stiamo apprezzando come concorrente di Ballando con le stelle. Ma cosa sappiamo di lei?

La sua carriera, che ha preso avvio nel 2004 con una collaborazione alla redazione Esteri di Radio Vaticana, l’ha portata ad affermarsi come volto di punta della Rai e a conquistare il pubblico con la sua capacità di adattarsi a ogni tipo di programma.

Tutto quello che c’è da sapere su Francesca Fialdini

Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Francesca si è fatta conoscere inizialmente come conduttrice del notiziario di A Sua Immagine su Rai 1 (2005-2013). Il suo approccio serio ma anche accessibile alla notizia l’ha resa subito una delle voci più ascoltate della rete. Negli stessi anni, ha anche condotto Videozine su Fox, un programma dedicato a cinema e serie TV che segnò l’inizio della sua carriera anche nel mondo del piccolo schermo.

Francesca Fialdini
Cosa sappiamo di Francesca Fialdini? foto: Facebook @Francesca Fialdini – (termometropolitico.it)

Dal 2013, Fialdini ha preso parte a progetti sempre più importanti, come la conduzione del Premio Strega e di Unomattina in famiglia, che l’ha vista protagoniste di numerosi anni di diretta su Rai 1. Il suo sorriso spontaneo e la sua eleganza innata l’hanno consacrata come una delle figure più amate dalla televisione italiana. Dal 2016, inoltre, ha dato prova delle sue doti di scrittrice, pubblicando il romanzo Il sogno di un venditore di accendini, seguito nel 2019 da Charlie e l’ocarina, che ha colpito per la sua sensibilità e creatività.

Dal 2017, è stata al timone di La vita in diretta, programma che ha condotto con grande empatia fino al 2019, quando ha iniziato a presentare Da noi… a ruota libera, un altro programma di successo che le ha permesso di consolidare il suo rapporto con il pubblico, mostrandosi in una versione più intima e personale.

Nel 2020 ha intrapreso un nuovo progetto di grande impatto sociale con Fame d’amore, un programma che affronta i disturbi alimentari raccontando storie di ragazzi e ragazze che lottano per superare gravi difficoltà. Nel 2022, ha anche preso parte a Ci vuole un fiore, uno spettacolo dedicato all’ambiente, dimostrando ancora una volta il suo impegno nella sensibilizzazione su temi di grande importanza.

Oltre ai suoi impegni televisivi, Fialdini ha mostrato anche la sua passione per la radio. Dal 2021, è la conduttrice di Radio 2 a ruota libera, un programma che porta il suo tocco di energia e freschezza anche nel mondo delle frequenze radiofoniche.

Francesca Fialdini, pur essendo una delle personalità più seguite e amate della televisione italiana, ha sempre mantenuto una riservatezza quasi assoluta sulla sua vita privata. È nota la sua relazione con Milo Brunetti, odontoiatra di Lecce, con il quale starebbe insieme dal 2009, ma la conduttrice ha sempre evitato di esporsi troppo, preferendo riservatezza su aspetti così personali. Francesca ha anche parlato della sua scelta di non avere figli, dichiarando che preferirebbe adottare piuttosto che intraprendere un percorso di maternità tradizionale.