Pensione novembre 2025, quando arriva il pagamento: le date di accredito e ritiro

Pubblicato il 14 Ottobre 2025 alle 10:41 Autore: Guglielmo Sano
Pensione novembre 2025, quando arriva il pagamento

Quando arriva l’accredito su conto corrente della pensione novembre 2025 e quali sono le date da tenere a mente per chi ha scelto il ritiro presso gli sportelli di Poste Italiane. Ecco il calendario dei pagamenti del rateo della pensione relativo a novembre 2025.

Pensione novembre 2025, quando arriva l’accredito su conto corrente? Per chi ha scelto questa modalità di pagamento il giorno previsto per il versamento è quello di lunedì 3 novembre 2025 per via della coincidenza con la festività di ognissanti. Potrebbero riceverlo prima, sabato 1° novembre, solo i correntisti di BancoPosta.

Novità in arrivo per quanto riguarda l’importo? Novembre mese di prelievi fiscali tra Irpef mensile e addizionali regionali e comunali relative al 2024. Si tratta dell’ultimo mese in cui tali tributi da versare agli enti locali vengono spalmati in 11 rate, da gennaio in poi, nell’anno successivo a quello di riferimento.

Pensione novembre 2025, quando arriva il pagamento

Poi, sempre a novembre 2025, termina il recupero delle indennità rispettivamente da 200 a 150 euro erogate tra il 2022 e il 2023 a contribuenti che in effetti non avevano i requisiti richiesti per ottenerla. In pratica, un reddito superiore 35mila euro (la cui quantificazione è emersa solo dopo controlli più precisi dell’Inps avvenuti a inizio estate scorsa).

Infine, nel cedolino dei pensionati che hanno inoltrato la propria dichiarazione dei redditi prima del 30 giugno potrebbero apparire un rimborso o una trattenuta Irpef (a seconda che le imposte pagate risultino o meno in eccesso rispetto a quanto effettivamente dovuto dopo i controlli dell’AdE).

Pensione novembre 2025
Pensione novembre 2025 – Termometropolitico.it

Invece, quali sono le date da tenere a mente per chi ritira la pensione direttamente presso uno sportello di Poste Italiane? Il calendario dei ritiri in base alla lettera iniziale del cognome in linea di massima – infatti, soprattutto nei comuni più piccoli potrebbero essere accorpate più date – sarà strutturato come segue:

Lunedì 3 novembre: cognomi dalla A alla B, Martedì 4 novembre: cognomi dalla C alla D, Mercoledì 5 novembre: cognomi dalla E alla K, Giovedì 6 novembre: cognomi dalla L alla O, Venerdì 7 novembre: cognomi dalla P alla R, Sabato 8 novembre (solo mattina): cognomi dalla S alla Z

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →