•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 1 marzo, 2014

articolo scritto da:

Se il Nuovo centrosinistra di Civati è già di Pedica

PrimariePd, le parole degli sconfitti Cuperlo e Civati

Ci aveva già provato una volta a tirare fuori il discorso, a tirare fuori dal cilindro una possibile nuova creatura politica che si smarcasse dal Pd ma lavorasse per il governo e il centrosinistra. Anzi, un Nuovo centrosinistra. Una rete o addirittura un nuovo gruppo parlamentare con quel nome sarebbe pronto a nascere, parola di Pippo Civati, che mercoledì ha ripetuto il suo progetto, immaginando di estendersi anche ai 5 Stelle espulsi. Facendo però forse i conti senza l’oste.

Già, perché al Nuovo centrosinistra ha già pensato qualcun altro prima di lui e facendo qualche passo in più: non solo sarebbe allo studio un simbolo, ma addirittura è già stato prenotato il sito. Civati o chi per lui, se volesse davvero tradurre le sue parole in pratica, dovrebbe scegliersi un altro indirizzo.

civati nuovo centrosinistra

Provare per credere: basta digitare in rete www.nuovocentrosinistra.it e scoprire che il collegamento porta dritto dritto alla pagina di Cantiere democratico, la formazione che Stefano Pedica, senatore con l’Idv nella scorsa legislatura, ha lanciato a dicembre in una sala dei Frentani piena, dopo avere sostenuto Renzi alle ultime primarie. L’idea alla base è raccogliere gli scontenti della politica tradizionale, soprattutto tra chi si sente di sinistra ma non del Pd, puntando su lavoro, integrazione e tagli alla politica.

Proprio a metà dicembre Pedica aveva invitato in un appello Sel, Idv e Rifondazione comunista ad «avviare un vero cambiamento, mettendo da parte tutte le sigle e chiamandoci semplicemente nuovo centrosinistra». Alfano il suo Nuovo centrodestra l’aveva appena fatto e veniva facile pensare a un’iniziativa a specchio.

pedica civati nuovo centrosinistra

Ma quando Civati nelle settimane successive ha iniziato a seminare i suoi propositi di Nuovo centrosinistra, il senatore Pedica non ha perso tempo: «Come Civati ricorderà – ha dichiarato a metà febbraio – sono stato il primo a lanciare l’idea di un Nuovo centrosinistra. Un soggetto distinto nelle idee e non distante dal Pd che aiuti Renzi ad allargare il campo del Partito democratico. Se il nuovo centrosinistra di Civati camminerà sulla strada dell’inclusione, come promotore di Ncs ne sarò felice; se sarà solo un’arma per ricattare Renzi, meglio che Civati lasci perdere».

Che il progetto di Pedica possa farsi concreto nel giro di poco, lo mostra l’acquisto del dominio ricordato prima (ma anche www.nuovocentrosinistra.com risulta già opzionato): qualcuno avrebbe già provato a chiedere quegli indirizzi, sparando qualche cifra e sentendosi rispondere che quei siti «non hanno prezzo». E se Civati in provocazione aveva annunciato come emblema della sua formazione «un bollino rosso», tra coloro che stanno lavorando a Cantiere democratico ha iniziato a circolare anche una prima bozza di simbolo. Nessun quadrato, nemmeno di scorcio, come in casa di Alfano: solo la sigla della formazione, con le lettere tricolori, un po’ in stile Pd.

NuovoCs1

Come evolverà il progetto non è ancora chiaro, ma il cammino per il Nuovo centrosinistra secondo Civati rischia di essere già stretto.

Gabriele Maestri




Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

Pubblicità

articolo scritto da: