•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 13 marzo, 2014

articolo scritto da:

Indagato l’ex assessore lombardo Bresciani: nel mirino appalti sanitari

La giunta regionale lombarda a guida Formigoni, si sa, fu decimata dagli arresti e dagli avvisi di garanzia pervenuti da parte della magistratura. Uno dopo l’altro furono azzerati gli assessori, fino a portare all’anticipata chiusura della legislatura. Ma gli strascichi della situazione sono tutt’altro che superati. Proprio oggi, infatti, è stato reso noto che l’ex assessore alla Sanità del terzo mandato Formigoni alla Regione Lombardia, il leghista Luciano Bresciani, è stato iscritto nel registro degli indagati circa un’inchiesta sugli appalti sanitari.

bresciani

Questo non lo sapevo, allora mi avvalgo della facoltà di non rispondere”, ha affermato – in modo alquanto stupito – Bresciani, al tavolo dei testimoni al processo sull’ex consigliere Massimo Gianluca Guarischi. L’ex assessore non è l’unico indagato. Anche Formigoni (attualmente senatore Ncd), lo stesso Guarischi e Lucchina lo sono. L’accusa è quella di turbativa d’asta sugli appalti sanitari: un giro di mazzette che avrebbe favorito l’esecuzione di due delibere a favore della famiglia Lo Presti (proprietari della società Hermex, erogatrice di un’apparecchiatura per malattie oncologiche).

Bresciani si difende: “mi occupavo solo di indirizzi politici poi erano i direttori generali a fare gli atti esecutivi, noi scrivevamo le regole del sistema, facevamo delibere sui fondi di rotazione”. Si giustifica: praticamente “noi davamo alle strutture ospedaliere un fondo con il quale poi loro avevano a disposizione soldi per comprare le apparecchiature, ma non ci occupavamo degli atti esecutivi, le scelte erano dei direttori generali”. Poi attacca gli inquirenti, i pm Gittardi e Antonio D’Alessio: tutto rientra “nella ovvia schermaglia giuridica che è come un gioco per vedere chi vince”, dato che, giura, non aver avuto mai a che fare con Guarischi.

Redazione

 

Sondaggio elettorale Rosatellum

Sondaggio elettorale Rosatellum

sondaggio elettorale rosatellum

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Partiti politici italiani

partiti politici italiani: l'archivio - statuti, programmi, bilanci

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

articolo scritto da:

Lascia un commento