•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 20 marzo, 2014

articolo scritto da:

Caso Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. A vent’anni dall’assassinio un libro

ilaria alpi

Ricorre il ventesimo anniversario dell’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Venti anni in cui la Somalia ha praticamente cambiato padrini e, dopo un ventennio, appunto, di caos politico, militare e sociale è tornata di fatto nel consesso internazionale: ha un governo eletto, un sistema politico riconosciuto e non più l’occidente come mondo di riferimento, ma altri paesi, in primo luogo la Turchia ma non solo se si pensa al ruolo che svolge oggi l’Arabia Saudita il Qatar e altre potenze arabe e asiatiche nella regione.

Il clima oggi dovrebbe essere più favorevole a chiarire finalmente uno dei misteri italiani – l’omicidio di Ilaria e Miran, appunto – che più ha appassionato, coinvolto e suscitato rabbia nell’opinione pubblica italiana.

cavalli

Questa nuova era per la Somalia è appena cominciata. Forse ci vorrà ancora tempo perché non ci sia più nessun interesse a occultare avvenimenti, documenti, testimonianze dell’epoca in cui Ilaria e Miran furono uccisi, ma certamente l’interesse a non fare emergere la verità, con il passare del tempo, si affievolisce, o almeno dovrebbe….

Resta l’amarezza di pensare che, se un giorno si saprà di più, sarà stato il tempo e il profondo mutamento del sistema politico di riferimento in Somalia a soddisfare il bisogno di verità.

E in questo anniversario che segna anche il passaggio di un epoca vorrei segnalare l’uscita del libro di Francesco Cavalli “La strada di Ilaria”, un bel romanzo ambientato proprio nel tempo e nello spazio della vicenda di Ilaria e Miran. Un romanzo, non un libro di analisi, un saggio o un volume-denuncia. Un romanzo, forse ancora più efficace, per denunciare i silenzi di venti anni.

Raffaele Masto

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

Lascia un commento