•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 21 marzo, 2014

articolo scritto da:

La minaccia di Moretti (Ferrovie dello Stato): stipendi troppo bassi, i manager così se ne vanno

Qualora la spending review dello Stato toccasse anche lo stipendio dell’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, lui se ne andrebbe? “Non c’è dubbio. Io prendo 850mila euro l’anno e il mio omologo tedesco tre volte e mezza”. Così Mauro Moretti, ai vertici del Spa ferroviaria dal 2006.

“Una cosa è stare sul mercato, una cosa è una scelta politica. Lo Stato può fare quello che desidera, sconterà che una buona parte di manager vada via. Questo lo deve mettere in conto”. Dovrà calcolare anche questo Matteo Renzi che ha nelle ipotesi di tagli alla spesa il ‘tetto massimo’ allo stipendio dei manager pubblici. “Siamo delle imprese che stanno sul mercato ed è evidente che sul mercato bisogna anche avere la possibilità di retribuire i manager bravi”, afferma con l’obiettivo di ancorare lo stipendio ai risultati ottenuti sul mercato.

moretti2

Moretti torna poi sull’eventualità che tanti manager se ne vadano, attratti dalla retribuzione media nei paesi all’estero: “ci sono forse dei casi da dover rivedere, ma la logica secondo cui uno che gestisce un’impresa che fattura quanto vi ho detto deve stare al di sotto del presidente della Repubblica è una cosa sbagliata. In Usa, in Germania, in Francia e in Italia il Presidente della Repubblica prende molto meno di quanto prendono i manager di impresa: ci sono dinamiche diverse perché una cosa è stare sul mercato un’altra cosa è fare una scelta politica. Chi va a fare il Ministro sa che deve rinunciare agli stipendi perché va a fare un’operazione politica, questa è una sua scelta personale. Lo Stato può fare quello che desidera, sconterà che una buona parte di manager vada via, lo deve mettere in conto”. Conclude quindi coi risultati di Fs, un’azienda che “potrebbe valere dai 10 miliardi di euro e oltre”, i cui conti “sono migliorati rispetto al 2012” e che, in controtendenza con le imprese ferroviarie europee “sta migliorando i conti che sono al di sopra della media”.

L’uscita di Moretti ha fatto infuriare il web: decine di migliaia i commenti sui social network contro l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato. “Offensive” ed “insultanti” sono risultate le parole di Moretti soprattutto in un momento di forte difficoltà economica ed occupazionale del nostro Paese.

 

Redazione

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da: