•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 3 aprile, 2014

articolo scritto da:

Camera approva ddl, pene più basse per il voto di scambio

Con 293 voti favorevoli, 83 contrari e 2 astenuti, la Camera ha approvato il disegno di legge sul voto di scambio. Si abbassa la pena detentiva per il reato punito dall’articolo 416 ter del Codice Civile: si passa da 4 a 10 anni invece che da 7 a 12. Eliminato anche il principio della punibilità del politico “che si mette a disposizione” dell’organizzazione mafiosa. Ora il testo passa di nuovo al Senato. La nuova formulazione dell’art. 416 del codice penale sul voto di scambio politico-mafioso entrerà in vigore immediatamente dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale: lo prevede un emendamento della commissione al testo approvato dall’Aula della Camera. “Il governo si impegnerà al massimo nel corso dell’esame al Senato perché questa norma sia definitivamente approvata prima delle elezioni europee”, ha detto nell’Aula della Camera il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri rendendo il parere sugli ordini del giorno sul ddl voto di scambio.

Condividi su

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

Mai dire Mao

Mai dire Mao

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

40 Commenti

  1. Massimo Siliato ha scritto:

    Incentivi alla criminalita’ . C’e’ crisi in tutti i settori .

  2. Francesco Silvano ha scritto:

    caxxo questi..sono del PD..partito democratico o Partito dell’anarchia pura!!!!Andate a cagare!!!!!!

  3. Mariano Capuano ha scritto:

    i soliti maiali

  4. Adriano G. V. Esposito ha scritto:

    Ammazza che merde.

  5. Francesco Passeri ha scritto:

    informatevi..la norma è stata migliorata

  6. Francesco Passeri ha scritto:

    ++ Mafia: Roberti, su voto scambio ora norma perfetta ++ (ANSA) – ROMA, 3 APR – Dopo le correzioni della Camera al testo del 416-ter sul voto di scambio “abbiamo una norma perfetta e veramente utile a contrastare lo scambio tra politica e mafia”. Lo dice all’ANSA Franco Roberti, Procuratore nazionale Antimafia a commento del voto di stasera a Montecitorio. (ANSA).

  7. Giacomo Picchi ha scritto:

    Le modifiche sono state chieste dai magistrati per rendere applicabile la legge. .informatevi prima di dire cretinate

  8. Umberto Banchieri ha scritto:

    Non importa quale sia la pena, ma se questa viene applicata… visto quanto poco é stata applicata é meglio avere pene sulla carta piú leggere, ma che almeno possono essere applicate….

  9. Emanuele Martini ha scritto:

    ROMA, 3 APR – Dopo le correzioni della Camera al testo del 416-ter sul voto di scambio “abbiamo una norma perfetta e veramente utile a contrastare lo scambio tra politica e mafia”. Lo dice all’ANSA Franco Roberti, Procuratore nazionale Antimafia a commento del voto di stasera a Montecitorio.(ANSA).

  10. Luka Meskalina ha scritto:

    luridi

  11. Massimo Romano ha scritto:

    Si però non è corretto il titolo; così sembra che la norma c’era già e il Governo ha abbassato le pene….

  12. Fosco Massimiliano Magaraggia ha scritto:

    male, molto male….

  13. Franceschini Franca ha scritto:

    prima di commentare informatevi bene

  14. Maria Giovanna Turudda ha scritto:

    C.V.D. (CHE VI DANNINO in eterno)!

  15. Andrea Lai ha scritto:

    Ahahahahahah non c’è mai fine al peggio! Bravi pidioti!

  16. Giò Morra ha scritto:

    certo ora vanno bene le pene…perché sono state abbassate…mentre invece prima erano troppo alte…MA MI FACCIA IL PIACERE…ABBASSASSARE LE PENE AI POLITICI COLLUSI CON LE MAFIE..SERVE A CONTRASTARE LO SCAMBIO?Ma per favore….ecco perché serve il senato…speriamo che al senato riportino di nuovo le pene come prima…

  17. Stefano Galdo ha scritto:

    Ragazzi, vorrei fare una rapina ma mi sa che non vengo condannato; mi abbassate la pena così almeno è più facile che mi condannino? grazie

  18. Giò Morra ha scritto:

    certo ora vanno bene le pene…perché sono state abbassate…mentre invece prima erano troppo alte…MA MI FACCIA IL PIACERE…ABBASSASSARE LE PENE AI POLITICI COLLUSI CON LE MAFIE..SERVE A CONTRASTARE LO SCAMBIO?Ma per favore….ecco perché serve il senato…speriamo che al senato riportino di nuovo le pene come prima…

  19. Giò Morra ha scritto:

    certo ora vanno bene le pene…perché sono state abbassate…mentre invece prima erano troppo alte…MA MI FACCIA IL PIACERE…ABBASSARE LE PENE AI POLITICI COLLUSI CON LE MAFIE..SERVE A CONTRASTARE LO SCAMBIO?Ma per favore….ecco perché serve il senato…speriamo che al senato riportino di nuovo le pene come prima…

  20. Pino Scapolla ha scritto:

    Vergogna schifosi di merda!!!

  21. Salvatore Gagliarde ha scritto:

    Bravi

  22. Sandro Di Spigna ha scritto:

    … le riforme di renzie … chi ben inizia … rovina il paese …

  23. Giuseppe Pino Garofalo ha scritto:

    Bene molto bene….

  24. Eduardo Arcieri ha scritto:

    Vedo questa pagina informativa,seppur sempre molto aggiornata e utile,in odore grillino..Basta cronaca politica faziosa e non costruttiva,nelle intitolazioni si lasci spazio alla cronaca..

  25. Alberto Tosetto ha scritto:

    morra non hai capito un cazzo, ma non è colpa tua, è il termometro che non sa fare i titoli, e te leggi sono quelli.

  26. Rino Odissei ha scritto:

    E te pareva……….

  27. Giò Morra ha scritto:

    Forse sei tu che leggi solo i titoli…questo l’ho postato io un’ora fa su questa pagina..https://www.facebook.com/termometropolitico?fref=ts
    Mi piace · Rispondi · circa un’ora fa
    Giò Morra Voto di scambio, Camera cambia ddl: pene più basse
    L’Aula approva le modifiche al testo licenziato dal Senato lo scorso gennaio: tra le più rilevanti la riduzione del carcere che passa da un minimo di 4 a un massimo di 10 anni. Eliminato anche il principio della punibilità del politico che collabora con organizzazioni mafiose…L’Aula della Camera ha approvato (con 293 sì, 83 no e 2 astenuti) l’ultimo emendamento del relatore Davide Mattiello (Pd) che modifica il ddl sul voto di scambio politico-mafioso uscito dal Senato lo scorso gennaio, tra le proteste di Forza Italia. Con questo voto il carcere, per il reato punito dall’articolo 416 ter del Codice civile, diventa minimo 4 anni massimo 10 anni (prima la pena prevista era minimo 7, massimo 12). L’emendamento è stato approvato con il parere favorevole del governo. Precedentemente l’Aula aveva respinto un subemendameno M5s, votato anche dalla Lega, che chiedeva di riportare le pene da 7 a 12 anni come aveva deciso il Senato (le stesse previste dall’artciolo 416 bis del codice penale – Associazione di tipo mafioso). Viene poi eliminato il principio della punibilità del politico “che si mette a disposizione” dell’organizzazione mafiosa. Ora il testo passa di nuovo al Senato. La nuova formulazione dell’art. 416 del codice penale sul voto di scambio politico-mafioso entrerà in vigore immediatamente dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale: lo prevede un emendamento della commissione al testo approvato dall’Aula della Camera. Le reazioni. “Un politico può essere a disposizione della mafia: non è reato. Renzi e Verdini hanno ammazzato il 416 ter. Dopo una lunga e dura battaglia il governo delle larghe intese sulla mafia, previo incontro tra capi, ha deciso che lo scambio politico mafioso non deve essere punito. Questo è tutto il punto e non ci resta che appellarci ai cittadini e lanciare il grido d’allarme su quanto sta succedendo”. Così i membri delle commissioni Giustizia e Antimafia del M5S di Camera e Senato esprimono “il loro pieno sconcerto e la profonda preoccupazione” per le decisioni della Camera sul voto di scambio. Visione completamente diversa è quella di Donatella Ferranti (Pd), presidente della commissione Giustizia alla Camera, il testo sul voto di scambio “è norma di grande rigore, che permetterà di stroncare qualunque patto tra politica e mafia” e le modifiche approvate “tengono conto delle criticità segnalate dall’Anm e da diversi pm antimafia per arrivare a una norma il più possibile chiara ed efficace”.
    https://www.facebook.com/Repubblica/posts/10152331880176151
    la Repubblica
    Voto di scambio, la Camera cambia il ddl: pene più basse per il reato http://larep.it/1fOUoht
    .
    Mi piace · Rispondi · Rimuovi anteprima · circa un’ora fa

  28. Pierangelo Bucci ha scritto:

    Renzi d’onore

  29. Lucia Contino ha scritto:

    Che dire!!!

  30. Giò Morra ha scritto:

    Viene poi eliminato il principio della punibilità del politico “che si mette a disposizione” dell’organizzazione mafiosa. LEGGI PRIMA DI COMMENTARE….

  31. Gian Maria Lupparelli ha scritto:

    M5S unica opposizione!! Vinciamo noi!!!

  32. Alessandro Nizzoli ha scritto:

    Feccia pdpdl ma i piú ipocriti sono i piddini.Che schifo.

  33. Alfredo Bartolini ha scritto:

    ….ora toglierela precrizione nei processi penali………

  34. Filippo Everydayisanewlife Ferrante ha scritto:

    Scandaloso m5s ha votato contro… 😉

  35. Giacomo Picchi ha scritto:

    E COSA C’ENTRA ? Anche il procuratore nazionale antimafia Roberti che aveva sollecitato le modifiche ha espresso soddisfazione perche’ con la nuova formulazione è possibile combattere il voto di scambio..quindi studia ..informati e non farti condizionare dalla propaganda

  36. Adriano Calvo ha scritto:

    p.d e non penso al partito

  37. Pio Fabbri ha scritto:

    che facce di bronzo !

  38. Sergio Scuccuglia ha scritto:

    dimostrazione che anche il parolaio Renzi si inchina alla mafia anche perché c’era la necessità di portare in parlamento questo problema quando ce ne sono altri mostruosamente importanti?

  39. Matteo De Petrillo ha scritto:

    nooooo non state lavorando contro la democrazia… NOOOOOOOOOOOOOOOO

Lascia un commento